Pubblicato da Danila Chenal il

EVENTI IN SETTIMANA

LUNEDÌ 8 LUGLIO

AOSTA – Nell’ambito della rassegna “Estate d’essai” al cinema De la Ville, dall’8 al 10 luglio alle 21, proiezione del film “Van Gogh – Alle soglie dell’infinito”.

AOSTA – Torna Théâtre et lumières, l’evento fatto di luci e musica che attribuisce nuovamente il ruolo di protagonista a uno dei simboli della città di Aosta: il Teatro romano. Questo lunedì, alle 21.30, appuntamento con il celebre violoncellista Mario Brunello che suona e racconta J. S. Bach.

CHALLAND-SAINT-ANSELME – Presso il padiglione comunale, a partire dalle 15, pomeriggio sportivo per bambini e ragazzi.

CHAMPOLUC – Dall’8 al 12 luglio animazione per bambini: gioco, divertimento e avvicinamento allo sport con l’obiettivo di trasmettere la conoscenza del territorio e della tradizione locale senza dimenticare il rispetto per l’ambiente e la montagna. Ritrovo alle 15 nella piazzetta dell’Ufficio del turismo e rientro alle 18. Costo giornaliero € 4,00. Costo settimanale  15 euro. Iscrizioni presso l’Ufficio del turismo di Champoluc.

GRESSONEY-LA-TRINITE – Alle 10.30 inaugurazione dell’orto didattico della scuola di Gressoney-La-Trinité con giochi ed attività. Nel pomeriggio, al Ludolab a partire dalle 15, festa di inizio estate con laboratori, spazio gioco e attività per bambini.

LA THUILE – Appuntamento, alle 10 al Maneggio LTHorses in loc. Entrèves, con Pony Express. L’attività è rivolta ai bambini dai 6 ai 12 anni e si pone l’obiettivo di avvicinare i bambini all’equitazione per ammirare e prendere confidenza con i cavalli.

MARTEDÌ 9 LUGLIO

CHALLAND-SAINT-ANSELME – Nel padiglione comunale, alle 15, animazione per bambini “Acqua, Ru e forni in Val d’Ayas”.

CHALLAND-SAINT-VICTOR – In piazza Duguet, a partire dalle 8.30, appuntamento con il Marché agricole.

 COGNE – La sala consiliare ospita, alle 21, la presentazione del libro “Il vecchio e l’aquila” di Marco Rolando.

COURMAYEUR – All’auditorium delle scuole elementari, alle 18, anteprima del Seminario Internazionale di Musica da Camera organizzato a Courmayeur dallo Zephyr International Conservatory of San Francisco.

GRESSONEY-LA-TRINITE – La sala consiliare ospita, alle 18, la “iPROMO Summer School”, l’incontro scientifico a cura del Professor Michele Freppaz organizzato in collaborazione con FAO e con la partnership dell’Università di Torino e dell’Università della Tuscia.

MERCOLEDÌ 10 LUGLIO

ANTAGNOD – Appuntamento, alle 9 presso le Cadran solaire, con “Risveglio Dzen”, lo yoga all’aperto seguito da una deliziosa colazione detox.

ANTEY-SAINT-ANDRE – Al Centro sportivo Antey, alle 14, torneo di carte Burraco.

COGNE – La sala consiliare ospita, alle 18, la rassegna “Incontri filosofici”. Questa settimana appuntamento con il Professor Peppino Orlando che si occupa di filosofia apocalittica del regno di Gesù.

COURMAYEUR – Al Jardin de l’ange, alle 18, concerto del Seminario Internazionale di Musica da Camera organizzato a Courmayeur dallo Zephyr International Conservatory of San Francisco.

ETROUBLES – Appuntamento con “Avant tout musique”, la rassegna musicale dove il placoscenico è il Borgo. In place Chanoux, a partire dalle 18.30, concerto dei “Violons Volants”, Rémy Boniface, Demis Dandres, Beatrice Crea, Eleonora Juglair, Federico Gregori, Dorothy Opezzo, Luca Moccia, Ricky Murray.

GRESSONEY-LA-TRINITE – La magia è protagonista in piazza Tache, a partire dalle 16, con il “Magic Show”.

VERRES – Nell’ambito della rassegna “Chateaux en musique”, alle 18 e alle 20.30 al castello di Verrès concerto di Lab-Perm e “Tragodìa project”, “studio #1”. Seguirà visita guidata del castello e degustazione di vino.

GIOVEDÌ 11 LUGLIO

ANTEY-SAINT-ANDRE – Al Centro polivalente dell’area sportiva, a partire dalle 16, pomeriggio danzante con la musica dal vivo di Davide De Lazzari.

CHAMPOLUC – Dall’11 al 14 luglio appuntamento con il “Festival delle birre”, l’evento dedicato alla birra, alla gastronomia ed al divertimento.

COGNE – La splendida Maison Gerard Dayné fa da cornice a “Musiche di legno”, il festival di musica folk e canzone. Si parte giovedì 11 alle 11 con la Taxi Orchestra Marchin’ band che suonerà per le vie di Cogne. Nel pomeriggio, alle 16 a Maison Dayné, “Il delfino di legno” monologo mitologico con canzoni. Alle 18 “Canzoni dietro le quinte” con la chitarra e la voce di P. Capodacqua. La giornata di giovedì si chiude alle 21 con il folk irlandese dei “BirkinTree”. Venerdì 12 luglio la giornata inizia alle 11 con “Cornamuse”, viaggio fra musette e uilleann pipe con F. Rinaudo. Alle 17 “World Music” Violoncello senza tempo con il valdostano S. Blanc. Alle 21 “Omaggio a Claudio Lolli” con le chitarre e le voci di P. Capodacqua e C. Pestelli.

COURMAYEUR – La chiesa di San Pantaleone ospita, alle 18, il concerto del Seminario Internazionale di Musica da Camera organizzato a Courmayeur dallo Zephyr International Conservatory of San Francisco.

MORGEX – La Tour de l’Archet ospita, alle 18, la lettura musicata di alcuni brani tratti dal capolavoro “Il meraviglioso viaggio di Nils Holgersson”, di Selma Lagerlöf, a cura di Verdiana Vono e Luca Gambertoglio.

PILA – Appuntamento con il “PilaPetFriendly Day”, la giornata dedicata agli amici a 4 zampe. A partire dalle 14 il centro cinofilo All dogs sport and fun sarà presente con dimostrazioni, consigli utili e attività cinofilo-sportive. Attività gratuite per tutti da fare con il proprio cane a Pila all’arrivo della telecabina.

SAINT-VINCENT – La terrazza giardino di Villa Quadro ospita, alle 18, la presentazione del libro di Franco Faggiani “Il guardiano della collina dei ciliegi” a cura di Denis Falconieri e Franz Rossi.

VENERDÌ 12 LUGLIO

AYMAVILLES – Prende il via “Non solo Show cooking”. Dal 12 luglio al 19 agosto, in varie località della Regione, mercatini di prodotti agroalimentari della Valle d’Aosta durante i quali Chef esperti realizzano finger food e piatti di eccellenza con prodotti del territorio. Al Castello, a partire dalle 18, serata di presentazione, apericena e visita al castello con gli Chef Vanja Covili Faggioli, Giovanni Paladini, Giuseppe Giuliani, Danilo Salerno, Giuseppe Cardullo e Katia Caracciolo.

CHALLAND-SAINT-ANSELME – La saletta Mont Néry ospita, alle 21, presentazione del libro “Ancora Fabrizio” con l’autore Giampiero Perlasco, il vignettista Paolo MARENGO e l’intervento di un chitarrista.

COGNE – A partire dalle 10, in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, appuntamento con la terza edizione del mercatino agricolo biologico “Terre di Montagna” con la partecipazione delle aziende biologiche locali.

COURMAYEUR – Appuntamento con la festa patronale di Dolonne. Due giornate all’insegna della tradizione, dell’enogastronomia e di tanto divertimento per tutti. Si parte venerdì 12 luglio alle 22 con il Dj set di Mr. Monkey.

COURMAYEUR – Al Jardin de l’ange, alle 21.15, concerto del Seminario Internazionale di Musica da Camera organizzato a Courmayeur dallo Zephyr International Conservatory of San Francisco.

 ETROUBLES – Al bar del tennis, alle 20.30, conferenza sul Villaggio di Chemp con Enrico Romanzi, Umberto Druscovic ed Enrichetta Jorrioz.

HONE – Piazza del mercato fa da cornice, alle 21, allo spettacolo teatrale “Blister” con  Stefano Dell’Accio e con le musiche dal vivo di Matteo Castellan.

MORGEX – Nell’ambito della rassegna “Incontri letterari”, la Tour de l’Archet ospita, alle 18, “Primo Levi e la letteratura della Shoah” con Piero Boitani dell’Università degli studi di Roma “Sapienza”.

MORGEX – L’Anpi Valle d’Aosta organizza “The Gang in concerto: a Morgex con le radici e le ali”- Appuntamento in piazza dell’assunzione alle 21.

RHEMES-NOTRE-DAME – Appuntamento con Fiabe nel bosco, sei fiabe classiche, riscritte per essere ambientate in Valle d’Aosta. Alle 18 lettura animata della storia “Ravanin prigioniera della torre”.

SAINT-VINCENT – Nell’ambito della 10a edizione di Chamoisic, festival di musica jazz e di ricerca, alle 21 al centro congressi comunale concerto  del gruppo Fabio Giachino Trio.

VALTOURNENCHE – La sala consiliare ospita, alle 21, la presentazione del libro: “La battaglia del Cervino, la vera storia della conquista” di Pietro Crivellaro.

Condividi

ULTIME NEWS