Referendum, domani si vota
Dopo oltre due anni di cammino, domani la resa dei conti.
Gli elettori valdostani sono chiamati alle urne per rispondere al quesito referendario Volete che sia approvata la proposta di legge regionale di iniziativa popolare n. 177/XIII, recante Modificazione alla legge regionale 3 dicembre 2007, n. 31 (Nuove disposizioni in materia di gestione dei rifiuti), pubblicata nel B.U.R. n. 34 del 16 agosto 2011 e depositata presso la Segreteria generale del Consiglio regionale in data 29 dicembre 2011.
I seggi elettorali resteranno aperti dalle ore 7 alle 22 di domenica 18 novembre.
Per votare è necessario presentare un documento d’identità e la tessera elettorale personale. Chi l’avesse smarrita o mai ricevuta, potrà richiederla al Comune di residenza, i cui uffici restano aperti nei cinque giorni antecedenti l’elezione, almeno dalle ore 9 alle 19, e nei giorni della consultazione per tutta la durata delle operazioni di voto.
Per i disabili sono previsti percorsi privi di barriere architettoniche. Vi è comunque la possibilità di recarsi in un seggio facilmente raggiungibile, indipendentemente dalla sezione in cui si è iscritti. I ciechi e gli invalidi impossibilitati a esprimere il proprio voto autonomamente possono essere accompagnati in cabina da un elettore di loro fiducia.
Modalità di voto
All’elettore sarà consegnata una scheda su cui sarà riportato il quesito posto. Ciascun elettore ha diritto di esprimere il voto tracciando un segno sul riquadro corrispondente alla risposta prescelta (sì o no).
Le operazioni di scrutinio avranno inizio lunedì 19 novembre a partire dalle 8.