Calcio: Aygreville e Fenusma campioni d’inverno
Un rigore di Lopez in pieno recupero ha permesso all’Aygreville di battere 3-2 il Lascaris e di laurearsi campione d’inverno nel girone A di Eccellenza con tre punti di vantaggio sullo Sporting Bellinzago. La capolista, intanto, è attiva sul mercato e ha definito l’acquisto di Matteo Pasteris dall’Ivrea; Alessandro Rinaldi passa invece al Real Sarre.
In Promozione clamorosa rimonta dell’Hône Arnad che, sotto 3-1 a metà della ripresa, segna tre reti in pochi minuti a casa dell’Orizzonti United e si impone per 4-3; grande protagonista del match Menchini, autore di una tripletta. Un gol di Barbiero basta al Pont Donnaz per piegare la Crescentinese, mentre lo Charvensod nella ripresa cade 4-2 sul terreno dell’Atletico Torino.
Il derby di Prima Categoria finisce 2-2, con il Monte Cervino bravo a recuperare per due volte il Quart trascinato da Alberto Destrotti. Il Real Sarre supera 1-0 il Bollengo, il Grand Combin spreca il vantaggio di un gol e di un uomo (espulso Nicco) e si fa superare 3-1 dal Quinci.Tava.
Titolo di inverno già assegnato in Seconda Categoria, con il Fenusma che passa 4-1 sul terreno del Corrado Gex e si porta a +3 sull’Azeglio, fermato sul 2-2 dal Vallorco. Pollein e Aosta GLV si dividono la posta per 3-3, il CG Sanson perde 1-0 a Rodallo, l’Introd cade in casa 4-3 con la Foglizzese.
Ultima di andata in Terza, con la capolista Valchiusella che soffre, ma si impone 2-1 a Issogne; vincono i Red Devils (2-1 al Bellavista), lo Chambave (11-2 all’ACFD Aosta), lo Champdepraz (3-0 al San Grato) e la Romanese (3-1 al CGC Aosta). Pari e patta 1-1 tra Montjovet e Châtillon.
Su Gazzetta Matin in edicola lunedì 3 dicembre dodici pagine dedicate al calcio dilettantistico e giovanile, con cronache, interviste, pagelle, risultati, classifiche e tutti i colpi della prima settimana di calcio mercato.
(d.p.)