La lettura è come un rock, concorso musical letterario per i ragazzi delle scuole
CULTURA & SPETTACOLI
di news il
11/12/2012

La lettura è come un rock, concorso musical letterario per i ragazzi delle scuole

Tre pagine (di romanzo, poesia, teatro, articolo di giornale, ricetta di cucina…) e altrettanti brani musicali da abbinarvi come colonna sonora.
É ‘Lettura>rock – >la lettura è come un rock>’, il concorso ideato da Envers Teatro e Arti di Eris, promosso dall’assessorato del Comune di Aosta alla Cultura e sostenuto dall’Alliance Française e dal Consiglio regionale, rivolto ai giovani delle scuole superiori.
I ragazzi potranno partecipare riunendosi in gruppi (da 2 a 4 persone) e consegnando pagine e musiche alla propria segretaria scolastica entro venerdì 21 dicembre. I dodici gruppi finalisti si confronteranno in quattro serate presentando e motivando le proprie scelte che, interpretate da Valeriano Gialli, Paola Corti o dagli attori delle rispettive compagnie, saranno poi votate dal pubblico e dalla giuria. Otto i premi previsti (in buoni acquisto per cd e libri): 500 euro al gruppo vincitore, 200 euro premio speciale della giuria (dal Comune di Aosta), 200 euro (dall’Alliance Française) per la pagina francese più gradita, 350 eyro al 2° gruppo, 300 al 3°, 200 alla pagina più gradita, 200 alla musica più gradita e ancora 200 euro per la presentazione più bella (dal Consiglio Valle).
Lo spunto, come spiega Paola Corti di Arti di Eris «arriva dalle biblioteche che ci hanno segnalato il bisogno di incentivare alla lettura i ragazzi».
«La proposta sarà fatta agli studenti attraverso gli insegnanti – spiega Valeriano Gialli di Envers Teatro – se i docenti vorranno partecipare aiutando i ragazzi bene, ma bene altrettanto se gli studenti si autogestiranno questo momento creativo».
Ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione al sito www.envers.it.
(erika david)

Carnavals de montagne: Consiglio regionale unito per il rilancio già dal 2027
Dopo diatribe e scambi di vedute, le due risoluzioni sono confluite in un testo unico firmato dall'intera aula e che dà il via alle interlocuzioni con il Comune di Aosta (proprietario del marchio) per rivedere i Carnavals de montagne già nel 2027
il 15/01/2026
Dopo diatribe e scambi di vedute, le due risoluzioni sono confluite in un testo unico firmato dall'intera aula e che dà il via alle interlocuzioni con...