Tempus Venit: tutti condannati gli imputati nel processo sulle tentate estorsioni in Valle d’Aosta
CRONACA
di news il
30/01/2013

Tempus Venit: tutti condannati gli imputati nel processo sulle tentate estorsioni in Valle d’Aosta

Tutti condannati dal gup del Tribunale di Torino gli imputati nel processo sulle tentate estorsioni, legate ad ambienti della ‘ndrangheta, scaturito dall’operazione ‘Tempus Venit’ dei carabinieri di Aosta. Le pene inflitte sono di 6 anni e 8 mesi per Giuseppe Facchinieri, 51 anni di Marzabotto (Bologna), 5 anni e 8 mesi per Giuseppe Chemi, 51 di Castel d’Aiano (Bologna), 5 anni per Michele Raso, 49 di Cinquefrondi (Reggio Calabria), 5 anni e 10 mesi per Roberto Raffa, 36 di Aosta, e un anno e 4 mesi ciascuno per i fratelli Salvatore, 56 anni, Romeo (50) e Giuseppe Tropiano (58).
Per i tre fratelli Tropiano è stata esclusa l’aggravante del ‘metodo mafioso’, risultando quindi condannati per favoreggiamento.
Coordinata dalla Dda di Torino e dalla Procura di Aosta, l’indagine era partita dai tentativi di estorsione ai danni degli imprenditori Giuseppe Tropiano e Luigi Monteleone.
(patrick barmasse)

Rifiuti: nelle Unité Grand-Paradis e Valdigne-Mont-Blanc la raccolta differenziata è aumentata del 10%
A partire da ottobre, il nuovo servizio sarà operativo anche nei territori delle Unité Mont-Emilius e Grand-Combin con nuove dotazioni, contenitori informatizzati e ritiro ingombranti gratuito
il 18/09/2025
A partire da ottobre, il nuovo servizio sarà operativo anche nei territori delle Unité Mont-Emilius e Grand-Combin con nuove dotazioni, contenitori in...