Rifiuti, il governo aspetta approfondimenti sull’impugnativa
POLITICA & ECONOMIA
di news il
20/02/2013

Rifiuti, il governo aspetta approfondimenti sull’impugnativa

La maggioranza si astiene sulla mozione presentata da Alpe e Pd – favorevole l’Uvp -che impegnava il Governo regionale «a resistere in giudizio relativamente all’impugnativa in materia di gestione dei rifiuti così come decretato dal referendum propositivo». La motivazione: «Tutto è allo studio uffici regionali in quanto a oggi il tema è di non facile interpretazione quindi noi riteniamo giusto aspettare le conclusioni degli accertamenti. Siamo convinti che approfondimento sia indispensabile». Alberto Bertin lamenta «la mancanza di una volontà politica sull’argomento» e i «tempi lunghi che sta prendendo la decisone. Qui non si vuole difendere l’autonomia e l’esercizio del referendum. E’ grave per chi dice di essere autonomista e federalista». «Almeno un indirizzo politico la maggioranza l’avrebbe potuto dare. A distanza di quasi un mese dalla sentenza non basta appellarsi a un percorso giuridico seppur complesso. Era necessaria una rassicurazione politica», ha rincarato Raimondo Donzel del Pd.«Mai stato messo in dubbio il risultato del rferendum né l’esercizio referendario ma i ricorsi si basano su analisi approfondite alle quali seguono le decisioni politiche e le deduzioni finali».

Cogne dice no ai Consigli comunali online per gli amministratori, la minoranza attacca
Il gruppo consiliare Ensemble pour l'Avenir de Cogne sottolinea «una decisione poco etica che lascia perplessi»; il sindaco Denis Truc: «va bene per la popolazione, non per i consiglieri che hanno preso un impegno nei confronti della comunità»
di Erika David 
il 31/10/2025
Il gruppo consiliare Ensemble pour l'Avenir de Cogne sottolinea «una decisione poco etica che lascia perplessi»; il sindaco Denis Truc: «va bene per l...