Denunciato un truffatore seriale della rete
CRONACA
di news il
06/03/2013

Denunciato un truffatore seriale della rete

La Squadra di polizia giudiziaria della Sezione polizia postale e delle comunicazioni di Aosta – al termine di una laboriosa e complessa indagine – ha identificato e denunciato all’Autorità Giudiziaria un truffatore seriale della rete: si tratta di A.P., italiano di 37 anni residente a Chioggia, in provincia di Venezia, sedicente avvocato. Da tempo era ricercato da diversi compartimenti di Polizia postale di Piemonte e Veneto che stavano indagando su numerose truffe con caratteristiche comuni, poste però in essere da persone apparentemente diverse e geograficamente difficilmente collocabili.
La perquisizione domiciliare, diposta dall’Autorità Giudiziaria di Aosta, eseguita congiuntamente con gli investigatori di Torino e Venezia, ha permesso di confermare gli indizi raccolti e di ricondurre inequivocabilmente le differenti casistiche alla medesima matrice. Nell’operazione sono stati sequestrati 94.000 euro in contanti, numerose ‘sim card’, supporti informatici e telefoni cellulari utilizzati dall’indagato per perpetrare l’attività criminosa.
Le indagini erano scattate all’incirca un anno fa, nell’aprile del 2012, quando un cittadino aveva dichiarato di aver sottoscritto con la società ‘Cosmoelettronica’ un contratto di ‘dropship’, impegnandosi – in cambio di una percentuale – a promuovere e a vendere la gamma di prodotti offerti on line dall’azienda. Di fatto l’uomo non aveva mai ricevuto la ricompensa stabilità e gli acquirenti non avevano mai ricevuto a casa i beni comprati.
L’esito della perquisizione non ha lasciato dubbi sull’ingentissimo numero di truffe portate a compimento da A.P. su tutto il territorio nazionale, con un danno economico stimato in oltre 100.000 euro. Oltre sul sito www.cosmoelettronica.com, il 37enne avrebbe agito anche su altri portali tra i quali figurerebbero www.7mobile.it, www.online-jobs.it, www.tecno-fase.com e www.tecnofase.it.
Le indagini ora proseguono nel tentativo di individuare altre vittime del raggiro, così da poter provvedere alla restituzione di quanto sottratto.
(patrick barmasse)

Snowboardcross: «Cervinia è la mia pista del cuore», Lisa Francesia Boirai pronta a dare battaglia nella gara di casa
La 17enne alpina di Courmayeur inizia domani la sua seconda stagione nella Coppa del Mondo con le qualifiche della tappa valdostana: «Le Olimpiadi sono un qualcosa di enorme, ci penso da quando ero una bambina, lavoro tanto per esserci»
il 11/12/2025
La 17enne alpina di Courmayeur inizia domani la sua seconda stagione nella Coppa del Mondo con le qualifiche della tappa valdostana: «Le Olimpiadi son...
Snowboardcross: la carica di Federico Casi e Matteo Rezzoli alla vigilia della tappa di Cervinia di Coppa del Mondo
I due giovani valdostani appartenenti alla squadra B sono stati convocati per la gara di casa che apre la stagione 2025-2026 del massimo circuito iridato; al via anche l'alpina Lisa Francesia Boirai che fa parte della squadra A
il 11/12/2025
I due giovani valdostani appartenenti alla squadra B sono stati convocati per la gara di casa che apre la stagione 2025-2026 del massimo circuito irid...