Posted on

Aosta: apre a maggio il parcheggio Roma Nord; ecco regole e prezzi

Aosta: apre a maggio il parcheggio Roma Nord; ecco regole e prezzi

La II Commissione consiliare ha approvato il piano delle tariffe; apertura anche in notturna; possibilità di abbonamenti e si pagherà anche di domenica

Aprirà presumibilmente a maggio il parcheggio Roma Nord – 507 posti auto, disposti su quattro livelli interrati, aperto h 24 per 365 giorni all’anno. Lo ha comunicato, anticipando i contenuti del piano tariffario, il dirigente del’Azienda di Pubblici Servizi Fabio Bressan, in occasione della riunione della II Commissione consiliare, oggi pomeriggio, chiamata ad approvare il piano tariffario. Secondo l’assessore alla Mobilità Stefano Borrello, «si tratta di piano tariffario dinamico, modulato su diverse fasce orarie, che ha ben chiaro l’obiettivo di essere struttura a servizio dell’ospedale, situato in una zona nevralgica per la viabilità cittadina. Il piano tiene conto dei picchi di accesso alla struttura ospedaliera, per esempio in coincidenza con gli orari di visita ai degenti, ma anche degli esami di laboratorio mattutini e anche della necessità di ‘servire’ i dipendenti del plesso ospedaliero – commenta Borrello. Sono previsti abbonamenti a prezzi decisamente concorrenziali; la tariffa massima oraria è di un euro; l’abbonamento più costoso è di 60 euro; realtà simili alla nostra hanno prezzi ben più alti. Trento ad esempio, prevede una tariffa di due euro all’ora per un abbonamento che arriva a 109 euro».

Un centinaio di abbonamenti saranno riservati al personale dell’azienda Usl che, «non si è ancora dotata di un piano spostamenti casa-lavoro, previsto dalla legge» – ha precisato il dottor Bressan.
I costi
Il parcheggio sarà disponibile h 24 e h 24 sarà tariffato, compresi la domenica e i giorni festivi.
Dal lunedì al sabato sono state modulate quattro fasce orarie: dalle 22 alle 6, parcheggiare costerà 20 centesimi all’ora; dalle 6 alle 8 costerà 50 centesimi; nella fascia più ampia, tra le 8 e le 18 costerà un euro mentre tra le 18 e le 22 il costo sarà di 50 centesimi all’ora. Due fasce per la domenica e i festivi: dalle 22 alle 8 parcheggiare costerà 20 centesimi mentre tra le 8 e le 22 la tariffa sarà di 50 centesimi all’ora.

Tre categorie di abbonamenti: mensile, valido h 24 costerà 60 euro; mensile diurno (ore 7-20) costerà 40 euro, mentre il mensile notturno (18-8) costerà 20 euro, «dando così possibilità a chi è residente nei dintorni di utilizzarlo come posto auto coperto per la propria autovettura».
I proventi della sosta saranno, come vuole il contratto di servizio, incassati interamente dall’Azienda di pubblici servizi SpA.
Nella foto il dirigente dell’Aps Fabio Bressan.
(cinzia timpano)

Condividi

LAST NEWS