Posted on

Cva, i vertici della controllata riferiranno in Commissione numeri e iniziative

Cva, i vertici della controllata riferiranno in Commissione numeri e iniziative

Passa la mozione presentata dall'Uvp. Intanto continua la crescita della società idroelettrica

Dal 2008 al 2012 Cva è passata da 342 a 415 dipendenti, compresi 50 pensionamenti. Nel 2008 ha fatturato 749 milioni di euro e ha superato un miliardo 100 milioni nel 2012. Sono alcuni dei dati presentati dal presidente Augusto Rollandin in aula in risposta a un’interrogazione dell’Uvp.
Dalle assunzioni alla mozione presentata sempre dall’Uvp che impegna il Governo in tempi ragionevoli a convocare i vertici della Cva per un’audizione davanti alle Commissioni consiliare che è la più importante delle partecipate regionali. Tra i punti segnalati nella mozione entra il dossier turbine cinesi, tema già caro al consigliere del Pdl Enrico Tibaldi. Ricordano i consiglieri del Leone dorato che la Cva, tramite Finaosta, è intervenuta pe 50 milioni di euro nell’operazione di riqualificazione di Billia e Casinò e altrettanto si appresterebbe a fare per la costruenda funivia del Monte Bianco. «Sollevano dei problemi che è giusto che un Consiglio affronti fino all’ultimo giiorno della legislatura; è giusto che ci sia chiarezza e che i cittadini abbiano risposte puntuali»,aggiunge il consigliere del Pd Raimondo Donzel. Stesso bisogno di chiarezza per Alpe – le forze della neo coalzione Alpe-Pd-Uvp sono complimentose l’una con l’altra mentre la maggioranza è distratta – che con Albert Chatrian auspica «una riflessione».
Dice sì all’audizione in Commissione dei vertici della Cva Rollandin: «Le motivazioni che sono alla base della mozione vanno spiegate una a una altrimenti le interpretazioni potrebbero essere fuorvianti; i chiarimenti sono utili per dissolvere nebbioline provocate ad arte; Cva non interverrà per la funivia del Bianco».

Condividi

LAST NEWS