Omicidio Morandini: la Corte d’Appello dispone il rinnovo dell’istruttoria dibattimentale per Puiu Pitica
CRONACA
di news il
07/05/2013

Omicidio Morandini: la Corte d’Appello dispone il rinnovo dell’istruttoria dibattimentale per Puiu Pitica

Tutto da rifare, o quasi, nell’ambito dell’istruttoria dibattimentale nel processo a carico di Puiu Pitica (FOTO), rumeno di 46 anni, condannato in primo grado all’ergastolo per l’omicidio di Paolo Morandini, ucciso nel suo alloggio-laboratorio in rue des Vergers, ad Aosta, il 29 aprile del 2011. La Corte d’Assise d’Appello di Torino, accogliendo di fatto le richieste della difesa, ne ha disposto il rinnovo.
Nell’udienza del 22 maggio prossimo, quindi, saranno chiamati a testimoniare Eugen Sascau, il terzo rumeno inizialmente arrestato e poi scarcerato, una vicina di casa di Morandini e il maresciallo del Ris di Parma, che riferì delle tracce di sangue della vittima trovate sui pantaloni di Pitica.
Soddisfatta la difesa, per la quale il provvedimento di rinnovo dell’istruttoria dibattimentale “tradisce la fretta dell’istruttoria dibattimentale di primo grado. Quanto abbiamo chiesto e ottenuto è una rigorosa e serena analisi delle risultanze probatorie, a differenza di quanto accaduto ad Aosta, dove nel dibattimento è stato avvertito il clamore del fatto”.
La Corte d’Assise d’Appello, nel frattempo, ieri ha reso noto di avere confermato la condanna a 19 anni e 10 mesi per Radu Gal, il secondo rumeno arrestato per l’omicidio.
(patrick barmasse)

Corpo forestale valdostano: entrano in servizio 16 giovani
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Marco Carrel e al Comandante Luca Dovigo
il 01/07/2025
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Mar...