Festa dell’Europa: una mostra in biblioteca per celebrare il processo di integrazione
ATTUALITA'
di news il
09/05/2013

Festa dell’Europa: una mostra in biblioteca per celebrare il processo di integrazione

Oggi, 9 maggio, è la festa dell’Europa attraverso la quale ogni anno si ricorda la dichiarazione Schuman del 9 maggio 1950 che di fatto rappresenta l’inizio del processo d’integrazione europea.
In biblioteca regionale, fino al 18 maggio, è possibile visitare l’esposizione ‘Europa in cammino, Europe en route’. Si tratta di un’occasione per celebrare la festa dell’Europa oltre che un momento di restituzione al territorio di quanto compiuto durante sette anni di progetto Alcotra. Martedì 14, in piazza Chanoux, a partire dalle 9, si terrà la giornata conclusiva del progetto ‘Impresa in azione’ il progetto finanziato nel programma FESR Competitività regionale 2007/2013 e realizzato da Vallée d’Aoste Structure srl con il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria e l’assessorato alle Attività Produttive. Gli studenti presenteranno al pubblico i progetti imprenditoriali realizzati; nel pomeriggio, alle 17, si terrà la premiazione.
Per l’occasione Europe Direct Vallée d’Aoste intende promuovere il dibattito sulle tematiche comunitarie, coinvolgendo il mondo della scuola, ma anche la società civile, le imprese e le istituzioni locali con l’obiettivo di accrescere il sentimento di appartenenza all’Unione Europea e ridurre le distanze dalle istituzioni.
(c.t.)

Sci alpino: Federica Brignone è tornata a sciare a Cervinia
La Tigre è tornata a sciare a 237 giorni dal gravissimo incidente occorsole agli Italiani; la mamma Ninna Quario: «Ha avuto l’ok dai medici, è su con tutto il suo team, non so ancora com’è andata»
il 26/11/2025
La Tigre è tornata a sciare a 237 giorni dal gravissimo incidente occorsole agli Italiani; la mamma Ninna Quario: «Ha avuto l’ok dai medici, è su con ...
Sanità: Avs punta il dito sulle liste di attesa, Marzi «problema che non può trovare soluzioni a breve termine»
La consigliera Chiara Minelli (Avs) denuncia come la rinuncia di esami delocalizzati fuori Valle comporti la cancellazione dalle liste di attesa dei pazienti, l'assessore Marzi sottolinea come il ricorso a strutture private accreditate sia «necessario per far fronte a carenza di personale e a una domanda crescente»
di Erika David 
il 26/11/2025
La consigliera Chiara Minelli (Avs) denuncia come la rinuncia di esami delocalizzati fuori Valle comporti la cancellazione dalle liste di attesa dei p...
La Fiaba d’amore di Lady Barbara
«Un brano musicale fuori dai miei schemi musicali» lo ha definito la cantautrice e musicista Barbara Matteucci
il 26/11/2025
«Un brano musicale fuori dai miei schemi musicali» lo ha definito la cantautrice e musicista Barbara Matteucci