Tragedia: bimbo di 7 anni di Gignod muore al Regina Margherita di Torino
CRONACA
di news il
11/10/2013

Tragedia: bimbo di 7 anni di Gignod muore al Regina Margherita di Torino

Tragedia, quella avvenuta nel pomeriggio di ieri – giovedì 10 ottobre – all’ospedale pediatrico Regina Margherita di Torino, dove è deceduto un bambino valdostano di 7 anni, Gabriele Tondat, figlio del postino di Gignod, Fabio Tondat, che martedì 8 ottobre era stato portato al Pronto soccorso pediatrico dell’ospedale Beauregard di Aosta.
Sottoposto a un intervento mini invasivo, una laparoscopia esplorativa, così da poter conoscere le cause dei forti dolori addominali che avevano consigliato ai genitori di portarlo in ospedale (dolori addominali accompagnati da febbre e diarrea), dall’esame ne è uscito un quadro diagnostico di gran lunga più complesso di quello che i medici si sarebbero aspettati.
L’indomani, mercoledì 9, ne veniva quindi disposto il trasferimento d’urgenza al Regina Margherita di Torino, dove è stato ricoverato nel reparto di Chirurgia.
Una volta sopraggiunta una grave insufficienza renale, così come riferiscono dalla direzione sanitaria dell’ospedale pediatrico torinese, il bimbo è stato quindi trasferito nel reparto di Nefrologia dove è deceduto poco dopo.
Ora starà all’esame autoptico – in programma nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì 11 ottobre – svelare le cause della morte del bambino.
«E’ una tragedia, non ho altre parole per esprimere il dolore mio e di tutta la comunità di Gignod – commenta il sindaco Riccardo Farcoz -. Il papà, Fabio Tondat, è molto conosciuto in paese in quanto lavora come postino, siamo tutti vicini alla sua famiglia (che vive in frazione Le Fiou, al Planet, ndr) per questa dolorosissima tragedia».
(pa.ba.)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...