Esposizione: una mostra per la Giornata Internazionale della Montagna
CULTURA & SPETTACOLI
di news il
11/12/2013

Esposizione: una mostra per la Giornata Internazionale della Montagna

Una mostra fotografica per celebrare oggi la Giornata Internazionale della Montagna. A proporla Europe Direct Vallée d’Aoste, in collaborazione con la Fondazione Crt, e sarà inaugurata questa sera alle ore 19, nella sede dell’Associazione Mountain photo festival, in via Malherbes ad Aosta, la mostra fotografica collettiva Artist in residence 2012. La mostra, dedicata al Parco del Mont Avic, resterà aperta fino al 5 gennaio.
«L’attenzione sulla montagna – dichiara il presidente della Regione Augusto Rollandin – deve restare sempre alta in un’Europa che è chiamata a riconoscere le specificità non solo geografiche, ma anche sociali e culturali delle popolazioni dell’arco alpino. Il progetto di Macroregione, che stiamo sostenendo con grande convinzione, ha visto una forte accelerazione nell’ottobre scorso, quando, a Grenoble, alla presenza del Ministro Emma Bonino, è stata firmata la risoluzione politica con cui Italia, Austria, Francia, Germania, Liechtenstein, Slovenia e Svizzera hanno ufficializzato l’impegno a introdurre nell’area alpina una strategia di impulso alla crescita e alla competitività, primo concreto passo che porterà alla creazione di una macroregione alpina accanto a quella adriatico-ionica e che dovrà puntare allo sviluppo sostenibile e inclusivo che tuteli le potenzialità dell’area. Un passaggio cruciale, direi storico, un momento che ha visto la Valle d’Aosta protagonista di primo piano tra i firmatari dell’iniziativa. Il modo migliore, credo, per dare sostanza a questa Giornata Internazionale della Montagna».

Aosta Pride, Arcigay: ricorso Lega precedente pericoloso
I commenti di Arcigay alla sentenza del Consiglio di Stato che ha respinto il ricorso della Lega Valle d'Aosta sul patrocinio del Comine di Aosta
il 14/07/2025
I commenti di Arcigay alla sentenza del Consiglio di Stato che ha respinto il ricorso della Lega Valle d'Aosta sul patrocinio del Comine di Aosta