CRONACA
di news il
30/12/2013

Capodanno, ad Aosta divieto di far esplodere botti e vendere bevande in bottiglie di vetro

Ordinanza del Comune di Aosta, in accordo con la Questura, di divieto di far esplodere botti, sparare con armi da fuoco, lanciare razzi, accendere fuochi d’artificio, innalzare aerostati con fiamme, mortaretti e similari, o in genere cagionare esplosioni ed accensioni pericolose nel comune di Aosta, con particolare riguardo a piazza Chanoux, dove martedì 31 dicembre, è in programma l’evento Capodanno in piazza, e alle vie limitrofe.
L’ordinanza – si legge nella nota del Comune – è volta a garantire l’incolumità collettiva, il decoro, la sicurezza urbana e, con riguardo al centro storico, una serena fruizione della festa di San Silvestro in piazza Chanoux.
Inoltre, al fine di garantire l’ordine pubblico e la sicurezza, è stato disposto anche il divieto di distribuzione e vendita da asporto di contenitori in vetro per bevande da parte dei pubblici esercizi situati in piazza Chanoux e lungo le vie Ribitel, Porta Pretoria, Xavier de Maistre, Conseil des Commis, De Tillier, e Hotel des Etas durante lo svolgimento della manifestazione. Proprio quest’ultimo provvedimento ha già sollevato malumori tra diversi gestori di bar in centro città.
(l.m.)

Aosta Pride, Arcigay: ricorso Lega precedente pericoloso
I commenti di Arcigay alla sentenza del Consiglio di Stato che ha respinto il ricorso della Lega Valle d'Aosta sul patrocinio del Comine di Aosta
il 14/07/2025
I commenti di Arcigay alla sentenza del Consiglio di Stato che ha respinto il ricorso della Lega Valle d'Aosta sul patrocinio del Comine di Aosta