Rifiuti: «sì» alla raccolta dell’umido e al trattamento a freddo dell’indifferenziata
POLITICA & ECONOMIA
di news il
07/03/2014

Rifiuti: «sì» alla raccolta dell’umido e al trattamento a freddo dell’indifferenziata

Non c’è ancora una decisione definitiva ma da oggi, il Governo regionale ha ufficializzato i nuovi indirizzi e orientamenti per arrivare a una proposta al Consiglio regionale, per un nuovo sistema di trattamento dei rifiuti nella nostra regione.
L’Esecutivo ha dato infatti mandato all’assessore all’Ambiente Luca Bianchi di sottoporre alla Commissione consiliare i nuovi orientamenti; «si tratta di linee di carattere generale che fissano alcuni punti fermi importanti; si dovrà anche analizzare e discutere una diversa organizzazione dei servizi di raccolta e di trasporto dei rifiuti, per quanto più possibile omogenee, secondo criteri di economicità ed efficienza e che consentano un’applicazione proporzionale dei costi, coerente con il principio ‘chi inquina paga’.
Il documento che dovrà ora passare al vaglio della Commissione consiliare si fonda su tre principali indirizzi: l’incremento delle percentuali di raccolta differenziata dei rifiuti urbani attraverso la raccolta del rifiuto organico; la selezione dei rifiuti indifferenziati mediante la realizzazione di uno o più impianti per il solo trattamento a freddo; la massima riduzione possibile della quantità di rifiuto residio da destinare alla valorizzazione in impianti situati fuori Regione o nella discarica regionale, al fine di prolungarne il più possibile la durata residua.
Nella foto, l’assessore all’Ambiente Luca Bianchi.
(c.t.)

Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Prosegue la Bierfest di Gressoney; a Issogne entra nel vivo la rassegna Chateau Livres; Valpelline accoglie il Triangolo Gastronomico; il gruppo The Zen Circus si esibisce ad Etroubles
il 26/06/2026
Prosegue la Bierfest di Gressoney; a Issogne entra nel vivo la rassegna Chateau Livres; Valpelline accoglie il Triangolo Gastronomico; il gruppo The Z...
Arpuilles: petizione contro la torre per le telecomunicazioni, il Comune incontra e rassicura i residenti
Giovedì alcuni rappresentanti dell'amministrazione comunale hanno incontrato i residenti della frazione per affrontare il problema legato al progetto di realizzazione di una torre per le comunicazioni alta una trentina di metri. Il Comune rassicura sulla vigilanza dell'iter e chiederà ai proponenti soluzioni meno impattanti
il 26/06/2026
Giovedì alcuni rappresentanti dell'amministrazione comunale hanno incontrato i residenti della frazione per affrontare il problema legato al progetto ...