Europee: Martin, Sa ”dal voto esce rafforzata la segreteria del Pd”
«Un bel risultato del Pd». E’ questa la prima analisi a caldo del presidente di Stella Alpina, Maurizio Martin. «Nella nostra lettera di invito al voto avevamo richiesto di votare per i partiti europeisti ed è esattamente quello che è successo, in particolare il voto è stato concentrato sul Pd».
La caratteristica del voto, a parere del presidente è stata quella di essere un voto di governo contro il voto di protesta. «Da questo voto esce rafforzata la segreteria del Pd con la sua linea possibilista rispetto al dialogo con la maggioranza regionale e questo è un bene per la Valle d’Aosta, una collaborazione che era già stata possibile ai tempi della Giunta Viérin e del sindaco di Aosta, Guido Grimod».
L’astensione registrata in Valle d’Aosta è statq anche un campanello d’allarme, ma i risultati sono comunque chiari: «Il voto di governo, di adesione al fare piuttosto che al distruggere è stato evidente nei confronti di quei partiti che hanno portato avanti una sterile proposta distruttiva. E’ stato un voto di responsabilità, ma non è trasferibile sul piano regionale: questi non sono i voti reali del Pd, né quelli di altri partiti. Si è trattato di un voto in libertà».
Il risultati di Barbieri? «Un voto a sorpresa perché Barbieri ha dimostrato di avere più estimatori fuori Valle che in Valle».
(bruno fracasso)
Condividi