Turismo: Ferragosto, alberghi a prezzi stracciati
TURISMO & TEMPO LIBERO
di news il
10/08/2014

Turismo: Ferragosto, alberghi a prezzi stracciati

Il Ferragosto 2014 si annuncia in saldo: le strutture ricettive fanno prezzi stracciati per la settimana ferragostano con il 20% e oltre di camere non occupate. Un pacchetto di cinque giorni – dal 13 al 17 agosto – si aggira dai 200 ai mille euro nelle strutture a quattro stelle e poco più per i cinque stelle. A confermarlo, senza nascondere l’amarezza, sono i presidenti degli albergatori e dei consorzi turistici di Courmayeur, Alessio Berthod, di Breuil Cevinia, Giuseppe Maquignaz, di Cogne, Filippo Gérard, e di La Thuile Stefano Collomb. Per alcuni di loro «l’estate si annuncia una vera catastrofe». Tutti concordano sul fatto che «a fine stagione si dovranno tirare le somme e iniziare riflessioni più approfondite sul periodo nero del turismo valdostano». Una su tutte: il turismo di prossimità è in crisi e bisognerà guardare a mercati esteri. Analisi della crisi su Gazzetta Matin in edicola lunedì 11 agosto.
Intanto, a giugno sono calati gli arrivi (-2%) e le presenze (-4 %), anche se aumentati nuovamente i turisti stranieri (+25% di arrivi e +16% di presenze) compensando solo in parte il calo degli italiani.
(foto: i pochi turisti in via a Breuil Cervinia)
(da.ch.)

Allevamento: in primavera la nuova campagna vaccinale per la dermatite nodulare contagiosa
La Regione, per prevenire il contagio dei capi di bestiame, ha avviato le interlocuzioni per la programmazione della campagna di vaccinazione profilattica d’urgenza, con tavoli di confronto locali e nazionali.
il 13/02/2026
La Regione, per prevenire il contagio dei capi di bestiame, ha avviato le interlocuzioni per la programmazione della campagna di vaccinazione profilat...