POLITICA & ECONOMIA
di news il
22/09/2014

Autonomia, «silenzio assordante contro gli attacchi»

«Sugli attacchi all’autonomia valdostana c’è un silenzio assordante» e «un’assenza totale di dibattito politico e pubblico, di confronto e di contraddittorio nella nostra regione, sia nelle sedi istituzionali così come tra i movimenti politici, da parte di tutte quelle forze rappresentate in Consiglio regionale che si proclamano autonomiste e fanno dell’autonomia la loro bandiera e il loro baluardo». Lo denuncia con una nota René Tonelli, coordinatore del movimento CreareVda.
Per Tonelli «assistiamo quotidianamente a costanti prese di posizione da parte di ministri ed esponenti di rilievo del governo nazionale rispetto all’attuale assetto delle Regioni a Statuto Speciale, considerate feudi privilegiati e paesi del bengodi».
CreareVda evidenzia la «necessità di difendere le prerogative, la realtà e l’efficienza organizzativa di autodeterminazione della nostra Autonomia e l’esistenza stessa dello Statuto speciale, non in un’ottica propagandistica di mantenimento inerte di uno “stato di cose”, quanto più con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e il funzionamento del nostro modello di sviluppo nell’arco alpino».
(re.newsvda.it)

Bus per Milano in ritardo di un’ora, l’autista rifiuta di trasportare una cagnolina di media taglia
Alla stazione dei bus di Verrès, oggi pomeriggio, sono intervenuti i carabinieri. Il cane era autorizzato a viaggiare e lo aveva già fatto senza problemi l'antivigilia di Natale per raggiungere la Valle da Lampugnano
il 27/12/2025
Alla stazione dei bus di Verrès, oggi pomeriggio, sono intervenuti i carabinieri. Il cane era autorizzato a viaggiare e lo aveva già fatto senza probl...