POLITICA & ECONOMIA
di news il
07/01/2015

Bonus: per i nuovi nati in arrivo 80 euro

Come ogni anno anche il 2015 ha portato la solita serie di aumenti e rincari su diverse voci importanti del bilancio familiare, ma fortunatamente c’è anche una buona notizia, come ricorda Federconsumatori: un bonus bebé di 80 euro per i bambini nati o adottati tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2015 nelle famiglie con reddito Isee inferiore o pari a 25 mila euro annui.
Il bonus raddoppia a 160 euro se il reddito dovesse essere inferiore ai 7 mila euro l’anno.
Potranno beneficiarne le famiglie italiane, europee o di extracomunitari residenti in Italia, con bambini nati o adottati fra 1 gennaio 2015 e 31 dicembre 2015, per tre anni, quindi fino a tutto il 2017. Il bonus vale fino al compimento del terzo anno di età per i nuovi nati, va fino al terzo anno vissuto con la famiglia per i bambini adottati. In un anno l’importo è pari a 960.
Per ottenere l’accredito del bonus occorre fare domanda all’Inps, presto sul sito dell’ente saranno fornite le spiegazioni sulle modalità.
La cifra a disposizione per il 2015 è di 202 milioni di euro, 607 milioni di euro per l’anno 2016, 1012 milioni di euro per gli anni 2017 e 2018, 607 milioni di euro per l’anno 2019 e 202 milioni di euro per l’anno 2020. Se i richiedenti saranno di più della cifra stabilita, sarà rideterminato al ribasso l’importo annuo dell’assegno. Il contributo dovrebbe essere esente da tasse e potersi sommare all’altro bonus Irpef da 80 euro per i lavoratori che hanno un reddito entro i 26.000 euro.
Infine Federconsumatori ricorda che, sempre per il 2015, saranno riconosciuti altri 45 milioni di euro in buoni per l’acquisto di beni e servizi a favore dei nuclei familiari con un numero di figli minori, pari o superiore a quattro, con una situazione economica corrispondente a un valore dell’Isee non superiore a 8.500 euro annui.
(re.vdanews.it)

Corpo forestale valdostano: entrano in servizio 16 giovani
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Marco Carrel e al Comandante Luca Dovigo
il 01/07/2025
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Mar...