Posted on

Le Frecce Tricolori omaggiano il Cervino

Le Frecce Tricolori omaggiano il Cervino

Venerdì 10 luglio, alle 10.30 il suggestivo air show dà il via ai festeggiamenti per il 150esimo anniversario della prima ascesa del Cervino

A Cervinia è tutto pronto per festeggiare il 150º anniversario dalla prima ascesa al Cervino.
Le Frecce Tricolori domani, venerdì 10 luglio, omaggeranno il Cervino. La formazione composta da nove velivoli aprirà infatti ufficialmente i festeggiamenti per l’importante ricorrenza. Il ritrovo è fissato per le 9.30 in piazza della chiesa di Breuil Cervinia; poi, intorno alle 10, dopo i saluti istituzionali, ci si sposterà al campo da golf, punto ideale per godere dello spettacolo. La pattuglia effettuerà un passaggio arrivando dalla Valle verso il Cervino, virando verso Plateau Rosa, sorvolando il ghiacciaio per poi tornare verso Breuil Cervinia.
Fu Jean-Baptiste Bich di Valtournenche, un umile lavoratore che nel tempo libero scalava montagne, a salire per primo sul monte nel lontano 1865 e, da quel giorno l’impresa venne tramandata generazione dopo generazione nella famiglia Bich. Per celebrare l’evento il Cervino verrà illuminato artificialmente 24 ore su 24 per dieci giorni e le località di Cervinia e Valtournenche, in collaborazione con il Consorzio del turismo, il comune e la Società delle Guide, valorizzeranno questo patrimonio culturale con moltissimi eventi di ogni genere: da conferenze di alpinismo a proiezioni cinematografiche, da mostre d’arte a concerti e spettacoli teatrali. Dopo lo show delle Frecce Tricolori, già sabato 11 si potrà assistere allo spettacolo teatrale di Livio Viani ‘La conquista del Cervino’ (ore 21, centro congressi, ingresso libero) e partecipare all’inaugurazione della mostra ‘Creste e pareti del Cervino. 150 anni di storia alpinistica 1865-2015’. Non si tratta solo di un’esperienza passiva, infatti, da domenica 12 luglio le guide alpine del Cervino organizzano degli Open Day, ovvero stage in cui si entra a contatto diretto con l’alpinismo inoltrandosi in vari percorsi fino ad arrivare, per i più coraggiosi, in vetta al ‘festeggiato’.
Nella foto Instagram di Roland Barmasse, le ‘prove’ di stamattina accanto al Cervino.
(luca brunet)

Condividi

LAST NEWS
Donnas, per i 50 anni di Pro loco e sagra della castagna 5 giorni di festa

Donnas, per i 50 anni di Pro loco e sagra della castagna 5 giorni di festa


Dal 4 al 9 ottobre appuntamento culturale e culinario, con il gran finale domenica 9 ottobre...

Posted by on