Terrorismo: arrestato al Gran San Bernardo avvocato algerino
CRONACA
di news il
21/08/2015

Terrorismo: arrestato al Gran San Bernardo avvocato algerino

Un avvocato algerino, Rachid Mesli, attivista per i diritti umani, è stato arrestato dalla Polizia al Traforo del Gran San Bernardo, in esecuzione di un mandato di cattura internazionale.
Mesli, che vive a Ginevra, è ricercato dalle autorità di Algeri per terrorismo. Per questo la Corte d’Appello di Torino dovrà pronunciarsi sulla richiesta di estradizione.
L’arresto risale al pomeriggio di mercoledì, quando Mesli – proveniente dalla Svizzera – era diretto in Italia alla guida di un’automobile, sulla quale c’erano anche la moglie e il figlio.
L’attivista, fermato durante un normale controllo dei documenti, dal quale è emerso il mandato d’arresto dell’Interpol, si trova provvisoriamente detenuto nella casa circondariale di Brissogne, in attesa della decisione circa la sua estradizione in Algeria.
Secondo quanto ricostruisce Amnesty International, l’avvocato è rifugiato in Svizzera dal 2000, visto che in Algeria – sempre secondo quanto riferito da Amnesty – nel 1996 era stato arrestato con l’accusa di aver «incoraggiato il terrorismo», avendo difeso carcerati islamisti vittime di tortura.
A Ginevra, dove vive con la moglie e i tre figli, ha fondato l’organizzazione Al-Karama, attraverso la quale ha denunciato numerose violazioni dei diritti umani nel mondo arabo.
(pa.ba.)

Nuovo Governo, veto su Carrel: sei inaffidabile, vattene in minoranza
L'assessore all'Agricoltura uscente riferisce nel suo blog l'esito dell'ultimo confronto avuto con il presidente della Regione, Renzo Testolin, il quale intende non rinnovare l'alleanza con Pla
il 03/11/2025
L'assessore all'Agricoltura uscente riferisce nel suo blog l'esito dell'ultimo confronto avuto con il presidente della Regione, Renzo Testolin, il qua...