Chiesa: misericordia e perdono nella Lettera Pastorale del Vescovo
ATTUALITA'
di news il
03/09/2015

Chiesa: misericordia e perdono nella Lettera Pastorale del Vescovo

Misericordiosi come il padre.
Lo ‘slogan’ dal Vangelo, preso a prestito da Papa Francesco per l’anno Santo che sarà inaugurato il prossimo 8 dicembre è il tema scelto dal Vescovo della Diocesi di Aosta Monsignor Franco Lovignana per iniziare la riflessione nella sua Lettera Pastorale, presentata quest’oggi e che sarà ufficialmente consegnata alla diocesi lunedì 7 settembre, giorno nel quale si celebra San Grato, patrono della città e della diocesi.
«Il tema è universale – ha spiegato il Vescovo – ma noi parliamo anche di una dimensione diocesana, così come ha chiesto Papa Francesco. Il tema della misericordia rischia di essere banalizzato e così non deve essere». Le parabole del padre misericordioso e quella forse meno conosciuta del servo spiegato (dal Vangelo di Matteo) sono prese a prestito per spiegare la misericordia, per ribadire la necessità di mettere in ordine la relazione dell’uomo con Dio per non cadere nel peccato.
La misericordia di Dio ci porta verso i fratelli, le sorelle, il mondo e la creazione intera – ha spiegato Monsignor Lovignana. Non dimentichiamo però la dimensione del perdono – ha detto – innanzitutto dimensione personale, perchè non è possibile non vivere l’esperienza del perdono. Ogni cristiano che si impegna nella società dove vive deve promuovere una cultura del persone, deve valorizzare la strada che porta al perdono».
Monsignor Lovignana ha annunciato l’idea di una casa della carità in città, magari vicino alla Cattedrale. «Non abbiamo ancora individuato un luogo, ma pensiamo che sia fondamentale avere un luogo per dare una prima risposta – ha detto il Vescovo – per rispondere ai casi di sofferenza e bisogno, che non sono esclusivamente quelli dei migranti».
Nella casa della carità – per la quale il vescovo ha sollecitato idee, offerte ma anche il contributo di professionisti che potrebbero donare il loro tempo per il progetto – troverebbero spazio anche la mensa, locali di accoglienza e le docce.
«Speriamo entro la fine del Giubileo di aver trovato il luogo giusto e di aver già iniziato a pensare al progetto di realizzazione» – ha concluso Monsignor Lovignana.
Nella foto, Monsignor Franco Lovignana e Fabrizio Favre, direttore de ‘Il Corriere della Valle’, il settimanale di informazione della Diocesi.
(cinzia timpano)

Il Consiglio di Aosta vara il salario minimo comunale di 9 euro per i futuri appalti
Approvata, con l'astensione del centrodestra, la mozione presentata da Katya Foletto (Avs) ed emendata dalla maggioranza. Negli indirizzi da dare agli uffici anche premialità per chi applica il minimo e sinergia con i sindacati per l'applicazione dei contratti nazionali
il 22/01/2026
Approvata, con l'astensione del centrodestra, la mozione presentata da Katya Foletto (Avs) ed emendata dalla maggioranza. Negli indirizzi da dare agli...
Batailles de reines: le eliminatorie del Concours scendono da 18 a 15
L'Association régionale Amis des Batailles de Reines ha ufficializzato il calendario dei combats per il triennio 2026-28 e introduce la rotazione triennale; si parte domenica 29 marzo da Pont-Saint-Martin
il 22/01/2026
L'Association régionale Amis des Batailles de Reines ha ufficializzato il calendario dei combats per il triennio 2026-28 e introduce la rotazione trie...