Tor des Géants: Regione contro VdA Trailers
A pochi giorni dall’annuncio dell’apertura delle pre-iscrizioni (prevista per il 1° febbraio), è scontro tra Regione e l’organizzazione del Tor des Géants 2016. «Non ci riconosciamo nelle scelte dell’organizzazione – ha dichiarato oggi il presidente della Giunta, Augusto Rollandin (foto) – e abbiamo chiesto un incontro urgente con i VdA Trailers. Noi vogliamo che il TdG si corra, ma con regole condivise».
La posizione della Regione
La Regione, dall’anno scorso main sponsor dell’evento, dopo cinque stagioni da co-organizzatore, è entrata nel dettaglio delle rivendicazioni con una nota diffusa in tarda mattinata. «Preso atto del comunicato stampa diffuso dalla società Valle d’Aosta Trailers e delle informazioni comparse su internet e sui giornali in merito al TdG 2016 – si legge nel comunicato – il Governo regionale, sentita la relazione dell’assessore al turismo, precisa che tale organizzazione non è stata oggetto di accordi preventivi con l’amministrazione. In particolare, si evidenzia che la data di svolgimento della gara (11-18 settembre 2016, ndr), le quote di pre-iscrizione, di iscrizione e i venti pettorali solidali da 2.000 euro l’uno sono stati proposti dalla società senza nessuna consultazione. L’amministrazione regionale, essendo stata promotrice e co-ideatrice del Tor des Géants, ha chiesto un incontro urgente con i responsabili della società per approfondire una serie di argomenti che sono di interesse regionale e che hanno delle ricadute sull’immagine della Valle d’Aosta, ad esempio il regolamento, il piano della sicurezza, i percorsi alternativi, il progetto della comunicazione e della promozione eventualmente da definire con gli sponsor più importanti. Qualora non ci siano le condizioni minime richieste, l’amministrazione regionale si riserva di non aderire al progetto proposto dalla società e procedere con le soluzioni più opportune».
La replica dei VdA Trailers
«Non abbiamo ricevuto alcun comunicato, quindi, prima di rispondere, voglio leggerlo con attenzione – spiega Alessandra Nicoletti (foto), presidente dei VdA Trailers e direttore della corsa -. In settimana abbiamo ricevuto una mail dell’assessore nella quale ci veniva chiesto un incontro e abbiamo immediatamente risposto che siamo disponibili a vederci di persona, ora aspettiamo che venga fissata una data».
(davide pellegrino)
Condividi