Posted on

Ferrovia: rosso, nero, oro per i treni bimodali

Ferrovia: rosso, nero, oro per i treni bimodali

Il nuovo treno diesel-elettrico avrà 178 posti a sedere e sarà lungo 67 metri

Non più blu, come nel progetto originario, ma rosso. E’ stata presentata la livrea dei nuovi treni bimodali che a partire dal 2018 percorreranno la nostra ferrovia. I convogli presentano anche dettagli color nero e oro e – novità nel modello Flirt3« e sono state ripristinate le porte di accesso riservate al macchinista – ha sottolineato il direttore marketing e sales Italia Maurizio Oberti.
Il treno sarà lungo 67 metri, l’entrata sarà a raso, senza rampe o gradini, vanterà 178 posti a sedere e potrà raggiungere la velocità di 160 km orario in modalità elettrica e 130/140 in modalità diesel; «anche se i nostri binari e il raggio di curvatura non permetterà probabilmente di sfruttare quelle velocità» – ha ammesso l’assessore ai Trasporti Aurelio Marguerettaz.
I treni saranno costruiti prevalentemente nei tre stabilimenti Stadler in Svizzera, ma alcune parti, ad esempio le casse, saranno costruite nelle officine di Szolnok, in Ungheria. L’assemblaggio definitivo avverrà comunque nella sede principale svizzera di Bussnang.
Nella foto, la livrea rossa, con dettagli oro e nero dei Flirt3 prodotti da Stadler Rail per la nostra regione.
(cinzia timpano)

Condividi

LAST NEWS