Posted on

Salute: costituita Associazione Diabetici VdA

Salute: costituita Associazione Diabetici VdA

Diabete tipo 1, 300 mila i malati in Italia

Nuova associazione in Valle. Si è costituita domenica 24 a Jovencan quella dei Diabetici di tipo 1.
Una quarantina gli associati. Durante l’incontro è stato formato il direttivo. Roberta Brunel è stata nominata presidente, mentre Raphael Desaymonet vice. Segretario e tesoriere è Maurizio Meggiolaro; consiglieri: Sara Pinacoli, Andrea Bonato, Simona Brocco, Alfredo Cretier, Roberto Billotti; Monica Vettorello e Manuela Raso revisori, mentre Gloria Sarasso supplente.
«Siamo un gruppo di genitori e assieme abbiamo deciso di creare l’Associazione perché, a differenza di altre regioni italiane, in Valle d’Aosta non c’era ancora – sottolineato la neo presidente Roberta Brunel –; lo scopo è quello di promuovere la conoscenza di questo tipo di diabete che colpisce i bambini, ma non solo. Vogliamo abbattere tutti i possibili ostacoli che i nostri figli potrebbero affrontare nella vita quotidiana,a scuola,nello sport, stare vicino alle famiglie che affrontano questa malattia e creare una rete in grado di sostenerle e aiutarle, controllare l’applicazione, in tutte le scuole, del protocollo per la somministrazione dei farmaci a scuola firmato nel novembre 2014 e sensibilizzare l’opinione pubblica, gli organismi politici e sanitari al fine di migliorare la conoscenza del diabete di tipo 1».
In Italia le persone con diabete di tipo 1 sono circa 300 mila e l’incidenza di questa condizione è in aumento in tutto il mondo del 3% ogni anno. Nella nostra regione sono circa una trentina i bambini affetti da questo tipo di malattia.
Cosa è il diabete di tipo 1
Il diabete di tipo 1 è detto anche diabete giovanile o diabete insulino-dipendente, in quanto il trattamento con insulina dura tutta la vita, dal momento che il pancreas non è più in grado di produrre questo ormone, che regola i livelli di glucosio nel sangue, permettendogli di entrare all’interno delle cellule, dove funziona come riserva di energia. Si sviluppa in genere durante gli anni dell’adolescenza, ma può comparire anche in bambini piccoli o in giovani adulti (circa il 30% dei casi di diabete di tipo 1 è diagnosticato in età adulta).

Condividi

LAST NEWS