Benessere: un operatore su tre è abusivo
POLITICA & ECONOMIA
di news il
24/03/2016

Benessere: un operatore su tre è abusivo

I pochi dati a disposizione bastano a dare l’idea delle dimensioni del fenomeno che coinvolge, in questo caso, le imprese del benessere (estetica, acconciatura e fisioterapia): un operatore su tre è abusivo, ma il 2015 si è chiuso con una sola denuncia.
Per cercare di contrastare il fenomeno Cna e Confartigianato Valle d’Aosta aderiscono alla campagna di sensibilizzazione dei cittadini invitandoli a segnalare chi svolge la professione senza averne i titoli.
L’abusivismo non è sicuramente una piaga che riguarda solo questo settore, come ha precisato Marco Paonessa, presidente dell’Unione di mestiere benessere e sanità di Cna VdA, «ma queste categorie sono le più importanti dal momento che gli operatori toccano le persone, utilizzano prodotti e apparecchiature che possono mettere a rischio la salute degli utenti».
L’appello delle associazioni di categoria e dell’assessore alle politiche sociali del Comune di Aosta, Marco Sorbara che auspica la formazione di una nuova coscienza sociale, è naturalmente di denunciare, ma per gli utenti non è per nulla semplice riconoscere un abusivo (a meno che non eserciti in casa) da un professionista e gli stessi professionisti spesso volgono lo sguardo per evitare di denunciare una persona che spesso conoscono.
Cna e Confartigianato tenteranno con cartelloni pubblicitari che mettono in guardia contro i danni provocati da operatori abusivi in fisioterapia, estetica e acconciatura e con alcune mini conferenze nelle biblioteche del territorio di smuovere le coscienze. Una piccola goccia in un mare di sommerso.
In foto da sinistra Denise Janin, referente dell’Associazione italiana dei fisioterapisti Piemonte/Valle d’Aosta, Marco Paonessa, Marco Sorbara e Aldo Zappaterra, segretario di Confartigianato Valle d’Aosta
(erika david)

Salvarono un uomo in arresto cardiaco, encomio per due carabinieri
Riccardo Vannucci e Antonio Fabio Vessicchio, carabinieri della compagnia di Saint-Vincent/Châtillon, hanno ricevuto un encomio semplice per il loro gesto
di Erika David 
il 26/11/2025
Riccardo Vannucci e Antonio Fabio Vessicchio, carabinieri della compagnia di Saint-Vincent/Châtillon, hanno ricevuto un encomio semplice per il loro g...
Aosta: la velostazione deve passare al Comune
Il box per 60 bici in località Montfleury, attualmente di proprietà regionale, è stato protagonista di un'interpellanza
il 25/11/2025
Il box per 60 bici in località Montfleury, attualmente di proprietà regionale, è stato protagonista di un'interpellanza