Gazzetta Matin
     News VDA - Gazzetta Matin
banner-125
    • COMUNI
    • CRONACA
      • CRONACA
    • CULTURA & SPETTACOLI
      • CULTURA & SPETTACOLI
    • POLITICA & ECONOMIA
      • POLITICA & ECONOMIA
    • SPORT
      • SPORT
    • TURISMO & EVENTI
    • ATTUALITA’
    • ALTRO
      • ATTUALITA’
      • Opinioni
      • ATTUALITA’
      • OGGI & DOMANI
      • Editoriali
      • STARE BENE
      • Speciali
      • LA BUONA CUCINA
      • Appuntamenti
      • Video
      • MOTORI
      • Foto
      • AGRICOLTURA & TERRITORIO
      • Annunci
      • Aste
      • Pubbliredazionali
    • ALTRO
      • Opinioni
      • Editoriali
      • Speciali
      • Appuntamenti
      • Video
      • Foto
      • Aste
      • PUBBLIREDAZIONALI
    • ALTRO
      • Opinioni
      • Editoriali
      • Speciali
      • Appuntamenti
      • Video
      • Foto
      • Annunci
      • Aste
    • Ultimi articoli
    • GazzettaMatin TV
    • Argomento del giorno
    • INFORMAZIONI
      • Chi Siamo
      • Pubblicità
      • Privacy
      • Abbonamenti
      • Termini & Condizioni
      • Termini & Condizioni
    • COMUNI
  • image/svg+xml
  • Consiglio Aosta: nessun rimpasto, salta solo Caminiti
    POLITICA & ECONOMIA
    di news il
    23/03/2017

    Consiglio Aosta: nessun rimpasto, salta solo Caminiti

    Finisce con una sorta di boomerang la mozione “coerenza”, presentata dal consigliere UV Vincenzo Caminiti e tesa a chiedere chiarimenti sulle decisioni del sindaco (andare in regione rimanere sul suo scranno), ma soprattutto a chidere un rimpasto con tanto di redistribuzione delle deleghe in Giunta.

    L’iniziativa, infatti, è stata respinta (19 contrari, 5 astenuti – M5S e Alpe, 4 favorevoli – Lega, Caminiti, Andrione), ma ha portato con sé le dimissioni dello stesso Caminiti dalla presidenza della terza commissione “Servizi alla persona”.

    «Non la ritiro (come da richiesta del sindaco Centoz ndr.), perché sono contro le vendette e mi piacciono le cose chiare fatte subito e alla luce del sole. Tanto Marzi sa benissimo che la vendetta si ripresenterà più avanti» ha dichiarato Caminiti al termine di una discussione durata più di due ore. La mozione era arrivata in quanto Caminiti era rimasto «stupito dall’indecisione del sindaco quale strada intraprendere», ma sopratutto perché «non possiamo nascondere che ci siano cose che non funzionano. Per coerenza, io mi dimetto dalla presidenza della commissione, ma bisogna avere coraggio per dare rilancio ad Aosta. Carlo Marzi ha intrapreso un altro progetto politico? Bene, dovrebbe lasciare il posto in Giunta, anche perché sappiamo che nessuno lo manderà a casa, visto che non c’è nessuno in grado di sostituirlo».

    Caminiti ha poi ribadito (contro Verducci) che «io non sono arrivato in Consiglio mano nella mano con la mamma, non ho padrini politici. I voti me li sono presi grazie al mio modo di fare e rimarrò nell’Uv finché mi sarà consentito».

    Sindaco rafforzato?

    Ne esce forse più rafforzato il sindaco Fulvio Centoz che «concede i 15 minuti di celebrità» a Caminiti, ma non arretra di un passo. «Come dichiarato, non ero indeciso nella scelta, ma ritengo giusto fare i dovuti passaggi – spiega -. Continuerò a fare il sindaco e non mi faccio dettare l’agenda da un singolo consigliere. Pur nelle difficoltà, confermo la fiducia agli assessori, con cui ho lavorato bene. Chiaro che gli accadimenti in Regione avranno ripercussioni, ma se ne parlerà nelle riunioni di maggioranza».

    Minoranze tra due fuochi

    Attaccano sindaco e Giunta, ma non risparmiano stilettate a Caminiti i consiglieri di minoranza, con Patrizia Pradelli che invita «per coerenza Caminiti a decidere se stare da una parte o dall’altra, perché se ci si lamenta del marito, o si va via o si fanno sforzi per collaborare», ma punge anche il primo cittadino: «Non è andata a palazzo perché lì non piaceva la vice sindaca»?

    Etienne Andrione (gruppo misto di minoranza) riconosce il «coraggio» di Centoz, anche se lo «nasconde dietro le bugie. Se il PD, come dice, è l’unico ad avere il senso delle istituzioni, avendo come alleati un’accozzaglia di teppisti, dovrebbe prendere in mano la maggioranza e redistribuire le cariche».

    Carola Carpinello (Altra VdA) si assenta dall’aula al momento del voto rilevando come «si porti avanti il gioco delle parti, a discapito della città. Mozione non può attecchire, visto che nessuno è in grado di sostituire Marzi al Bilancio». Andrea Manfrin (Lega) non le manda a dire, affermando che il sindaco ha «anteposto il suo partito ai cittadini; ma quando si hanno ruoli di governo, questo non si fa. Speravo in un suo passaggio in Regione, anche se per i nostri voti conviene che rimanga qui a fare disastri». E su Caminiti «do solo un consiglio: ritiri le dimissioni se l’intezione è quella di portare avanti un mandato in maniera differente dando voce a tutti».

    Luca Lotto (M5S) parla invece di un sindaco «abilissimo nell’alzare la tensione, uscendone vincitore» ed elogia le «dimissioni di Caminiti» anche se sottolinea l’incongruenza del ruolo di «indipendente nelle file dell’UV».

    Gianpaolo Fedi è «dispiaciuto delle dimissioni di Caminiti, perchè la libertà che abbiamo avuto nel portare avanti battaglie animate diventerà un ricordo».

    La maggioranza “scarica” Caminiti

    Tra i banchi della maggioranza il sostegno a sindaco e Giunta è “quasi” unanime, come unanime è invece la condanna a Caminiti. Sara Elena Dosio (gruppo misto di maggioranza) ricorda le motivazioni che hanno portato lei e Girasole alla scissione con Stella Alpina, ma sottolinea come «la coerenza ci porta a continuare l’impegno per far sì che il sindaco Fulvio Centoz possa proseguire l’esperienza alla guida città».

    Pietro Verducci (PD) attacca invece Caminiti, dicendo che «la coerenza non sa bene dove sia. Se ritira le dimissioni da presidente, le darò io da commissario». Crea (PD) si limita a dare consigli a Caminiti: «quando si è in maggioranza si può dissentire, ma farlo sempre evidenzia un problema».

    Delio Donzel (per ora ancora in Stella Alpina) esprime «la solidarietà e la fiducia nel sindaco» da parte di tutta la Giunta «che gioca dove dice l’allenatore, anche in panchina».

    Cristina Galassi bacchetta Caminiti: «fa parte del suo show, dispiace, ma prenderemo le decisioni nelle sedi opportune. Il comune ha problemi più seri e, a differenza della Regione, dove si assiste a una guerra tra bande, è rimasto l’unica istituzione in cui poter dare risposte positive».

    Antonino Malacrinò (PD) ritiene che «l’iniziativa andava ritirata, visto che il sindaco è stato chiaro fin da subito in maggioranza», ma che «le dimissioni di Caminiti sono obbligate, sono contento».

    Luca Girasole (gruppo misto) parla di mozione trasformata in «boomerang», con il consigliere Caminiti che «porta avanti la coerenza in due scarpe». Il voto contrario è giustificato dalla «coerenza» pur condividendo «alcuni contenuti. Il sindaco è l’unico ad aver portato avanti le sue decisioni, mentre altri per coerenza avrebbero dovuto prendere provvedimenti: votando a favore, però, replicherei gli atteggiamenti di Stella Alpina». 

    A chiuder ci pensa Carlo Marzi, tirato più volte in ballo: «I discorsi si fanno nelle sedi opportune; se dovessero arrivare vendette, di cui nessuno ha mai parlato, l’approdo in minoranza è scontato. Ma questa maggioranza sta lavorando bene e si comporta ancora per quel che è».

    (alessandro bianchet)

    {"imported":"Importati"}
    Ultime News
    Sanità, Angioedema Day: consulenze dermatologiche gratuite
    Sanità
    Sanità, Angioedema Day: consulenze dermatologiche gratuite
    E’ possibile prenotare la consulenza chiamando dalle 10 alle 12 lo 0165 545426 per sabato 17 maggio al Beauregard
    di Danila Chenal 
    il 12/05/2025
    E’ possibile prenotare la consulenza chiamando dalle 10 alle 12 lo 0165 545426 per sabato 17 maggio al Beauregard
    {"aosta":"Aosta"}
    Mont Fallère, dove fiorisce l’inclusione: la Cooperativa Sociale che coltiva bellezza, integrazione e lavoro
    PUBBLIREDAZIONALI
    Mont Fallère, dove fiorisce l’inclusione: la Cooperativa Sociale che coltiva bellezza, integrazione e lavoro
    Vi aspettiamo nel punto vendita di Aosta e nel vivaio di Sarre
    di Luca Mercanti 
    il 12/05/2025
    Vi aspettiamo nel punto vendita di Aosta e nel vivaio di Sarre
    {"le-vostre-aziende":"Pubbliredazionali"}{"aosta":"Aosta"}
    Sci alpino: quattro maestri accedono al Master Istruttori
    SPORT
    Sci alpino: quattro maestri accedono al Master Istruttori
    A superare l'esame sono stati Federico Codini, Chiara Giannotti, Malvina Sommo ed Emile Boniface
    di Danila Chenal 
    il 12/05/2025
    A superare l'esame sono stati Federico Codini, Chiara Giannotti, Malvina Sommo ed Emile Boniface
    {"aosta":"Aosta"}
    Aosta: giardinetti di Sant’Orso verso la riapertura il 4 giugno
    comuni
    Aosta: giardinetti di Sant’Orso verso la riapertura il 4 giugno
    Intanto il Codacons Valle d’Aosta accende i riflettori sulla situazione dei giardini pubblici del capoluogo dove giochi e attrezzature sono inadeguati
    di Danila Chenal 
    il 12/05/2025
    Intanto il Codacons Valle d’Aosta accende i riflettori sulla situazione dei giardini pubblici del capoluogo dove giochi e attrezzature sono inadeguati...
    {"aosta":"Aosta"}
    Università della Valle d’Aosta: aperte le iscrizioni ai corsi di laurea
    Università
    Università della Valle d’Aosta: aperte le iscrizioni ai corsi di laurea
    Da oggi, lunedì 12 maggio, e fino all’8 settembre sono aperte le iscrizioni ai corsi di laurea per l’anno accademico 2025-2026
    di Danila Chenal 
    il 12/05/2025
    Da oggi, lunedì 12 maggio, e fino all’8 settembre sono aperte le iscrizioni ai corsi di laurea per l’anno accademico 2025-2026
    {"aosta":"Aosta"}
    Cinema: Paolo Cognetti torna in Nepal per girare con il fotografo Stefano Torrione
    evento
    Cinema: Paolo Cognetti torna in Nepal per girare con il fotografo Stefano Torrione
    Lo scrittore e documentarista torna al cinema con un documentario nel Mustang sostenuto dalla Film Commission Valle d’Aosta
    di Danila Chenal 
    il 12/05/2025
    Lo scrittore e documentarista torna al cinema con un documentario nel Mustang sostenuto dalla Film Commission Valle d’Aosta
    {"aosta":"Aosta"}
    • Gazzetta Matin

      Quotidiano online Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
      Autorizzazione del 13/12/2012
      www.gazzettamatin.com

    • LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52 11100 AOSTA

    • Gazzetta Matin - News VDA

      Settimanale del Lunedì. Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
      Autorizzazione del 20/05/2002

    • Gazzetta Matin Weekend - News VDA

      Settimanale del Sabato. Iscrizione al Tribunale di Aosta n.4 del 4/10/2016

    • via Festaz, 52 - 11100 Aosta
      Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
      Mail: segreteria@gazzettamatin.com

    • LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52 11100 AOSTA

    Luca Mercanti
    l.mercanti@gazzettamatin.com

    Alessandro Bianchet
    a.bianchet@gazzettamatin.com

    Danila Chenal
    d.chenal@gazzettamatin.com

    Erika David
    e.david@gazzettamatin.com

    Davide Pellegrino
    d.pellegrino@gazzettamatin.com

    Cinzia Timpano
    c.timpano@gazzettamatin.com

    Arianna Papalia
    a.papalia@gazzettamatin.com

    Thomas Piccot
    t.piccot@gazzettamatin.com

    Elena Rembado
    e.rembado@gazzettamatin.com

    Roberta Prodoti
    segreteria@gazzettamatin.com

    Stefania Muscolo
    segreteria@gazzettamatin.com

    Per pubblicazione annunci, necrologi, offro e cerco lavoro, contattare la segreteria al numero: 0165/231711

    segreteria@gazzettamatin.com

    • LG Presse Logo

      LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52
      11100 AOSTA
      Tel: 0165.231711
      Fax: 0165.1820141
      E-mail segreteria@lgpresse.com

    • Arianna Gori Chisari
      E-mail a.chisari@lgpresse.com

    • Luca Torino
      l.torino@lgpresse.com
      Ivana Cretier
      i.cretier@lgpresse.com

    Gazzetta Matin + Weekend
    google play app iOS app
    COLLABORATORI

    Massimo Altini, Corrado Bellora, Ilaria Bersi, Nadine Blanc, Riccardo Bortolotti, Federica Boscardin, Giulia Calisti, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Filippo Clermont, Carol Di Vito, Christian Leo Dufour, Christian Evaspasiano, Giuseppe Farinella, Enrico Formento Dojot, Bruno Fracasso, Fabio Francesconi, Sofia Fregnani, Giorgia Gambino, Michael Ghignone, Lucia Iannuzzi, Marlène Jorrioz, Cecilia Lazzarotto, Stefania Manenti, Giacomo Mangano, Sonia Marchese, Angela Marrelli, Federico Mecca, Luca Mauro Melloni, Marc Montrosset, Matteo Nigra, Sabrina Olibano, Emiliano Pala, Gabriele Peloso, Alberto Perruquet, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Andrea Portigliatti, Mattia Pramotton, Raffaele Romano, Riccardo Savoye, Federica Tercinod, Federico Tigellio Benvenuto, Fausto Vassoney, Luca Massimo Trifilò


    Level Double-A conformance,
            W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0
    ×
    Puoi acquistare la tua copia cartacea:
    1) Telefonando in orario di UFFICIO al numero: 0165231711
    oppure, se di preferenza,
    recandosi personalmente nei nostri
    NUOVI UFFICI di VIA FESTAZ, 52 AL 1° PIANO

    2) Oppure compilando la form cliccando qui.