Aosta: lavori di sistemazione al parco Saumont
POLITICA & ECONOMIA
di Luca Mercanti  
il 13/11/2017

Aosta: lavori di sistemazione al parco Saumont

La cooperativa Forze e Luce si farà carico dei lavori di sistemazione in località Saumont, ad Aosta. Lo prevede un accordo di programma tra la Regione, il Comune di Aosta e la stessa cooperativa. Lo ha comunicato oggi l’assessore regionale delle Opere pubbliche, Mauro Baccega.

“L’accordo di programma – spiega Baccega – promosso dal presidente della Regione su iniziativa della Cooperativa Forza e Luce, regola i rapporti economici e giuridici tra i tre enti coinvolti, finalizzati alla sistemazione della viabilità nell’area prospiciente la proprietà della cooperativa stessa”.

I lavori

In particolare, sarà sistemata la viabilità comunale, con realizzazione di annesso parcheggio a uso privato per la Cooperativa, sarà realizzato un tratto dell’arginatura della sponda sinistra del torrente Buthier, proseguendo l’intervento realizzato in via d’urgenza dalla Regione  a seguito dell’alluvione del 2000 e saranno definiti gli aspetti di permuta delle superfici dei terreni interessati dagli interventi e i relativi adempimenti amministrativi.

“Nell’ambito dell’accordo di programma – sottolinea Baccega – la cooperativa Forza e Luce di Aosta si impegna a realizzare a propria cura e spese le opere contenute nel progetto con un impegno economico di 558 mila 582 euro, mentre non sono previsti oneri economici a carico della Regione e del Comune di Aosta. Questo accordo dimostra come una reale e fattiva collaborazione tra pubblico e privato possa portare a buoni risultati per entrambi e in questo caso, devo ringraziare gli organi dirigenti della cooperativa Forza e Luce che si sono adoperati per risistemare la zona prospiciente la loro proprietà”.

(re.newsvda.it)

Dagli enti locali la richiesta di un tavolo tecnico sull’edilizia scolastica
Nell'assemblea di oggi, martedì 4 novembre, che ha visto gli enti locali riuniti per l'elezione del presidente, il Cpel ha dato parere favorevole a sei proposte di deliberazione della Giunta regionale e chiesto la definizione di una programmazione pluriennale degli interventi di edilizia scolastica
di Erika David 
il 04/11/2025
Nell'assemblea di oggi, martedì 4 novembre, che ha visto gli enti locali riuniti per l'elezione del presidente, il Cpel ha dato parere favorevole a se...