Aspettando il Natale a Verrès: un programma ricco
Verrès si prepara al Natale e alle festività con un ricco calendario di manifestazioni dove, oltre agli appuntamenti ormai tradizionali, spiccano anche nuovi importanti eventi. Il programma è stato presentato lunedì 4 dall’amministrazione comunale.
Le inaugurazioni
Giovedì 7 dicembre, alle 17.30 a Maison La Tour di piazza René de Challant, sarà inaugurata la mostra dei disegni dell’artista verreziese Clara Perruchon “Il fascino della Montagna”, aperta tutti i giorni dalle 15 alle 19 sino a giovedì 21 dicembre.
Si entrerà nel vero spirito natalizio venerdì 8 dicembre con l’allestimento del “Presepe in Collegiata”, minuziosa riproduzione dell’abitato di Verrès, ospitato nell’evocativa cornice della chiesa parrocchiale e curato da Dino Rosso ed Ezio Minuzzo, visitabile sino a domenica 28 gennaio.
Alle 18 di mercoledì 27 dicembre, ancora nelle sale di Maison La Tour, sarà presentato il libro “L’ultimo Kampari” di Andrea Stevenin e a seguire l’aperitivo di buon anno offerto dalla giunta comunale. Gli appuntamenti Ritorna quest’anno all’interno della gallery del politecnico la “Serata degli Auguri”, all’insegna delle eccellenze verreziesi e degli “Amici di Verrès”.
Sabato 9 dicembre, nel corso della serata al via dalle 21, sarà insignito, tra gli altri, anche il tenente colonnello della Folgore Gianfranco Paglia, gravemente ferito nella battaglia di Mogadisho e assiduo frequentatore del paese. Durante l’evento, arricchito dagli spettacoli di danza e canto, i volontari del soccorso raccoglieranno fondi a favore di Telethon.
Un altro importante evento quello in programma per domenica 17 dicembre alle 17 nella collegiata di Saint-Gilles. L’enfant du pays Dario Prola e altre sette voci del Teatro Regio di Torino insceneranno per intero La Tosca, celeberrima opera lirica del compositore italiano Giacomo Puccini.
Musiche di Natale invece per il concerto del coro giovanile “Nota Collettiva” che sarà ospitato, sempre nella navata della chiesa parrocchiale, venerdì 22 alle 21. La stessa sede, domenica 24, vedrà lo svolgimento della tradizionale Messa di Natale alle 22 e a seguire un brindisi augurale offerto dall’amministrazione comunale e a cura dei volontari del soccorso di Verrès.
Le manifestazioni in paese
Domenica 10 dicembre la via centrale del borgo ospiterà la VII edizione del mercatino “Aspettando il Natale a Verrès”, a cura dell’Associazione Creare Creando. Dalle 9.30 alle 17 il paese sarà animato dai banchi degli hobbisti e durante tutta la giornata i più piccoli avranno la possibilità di giocare in compagnia di Babbo Natale, i Folletti e gli animali della fattoria. Alle 10.30 di mercoledì 13 e mercoledì 20 dicembre, da quest’anno in piazza Emile Chanoux, il tradizionale “l’Allestimento dell’albero di Natale” e le “Canzoni sono l’Albero”, a cura dei bambini della scuola di infanzia, in collaborazione con il centro di incontro Maison Roux Péaquin e il Gruppo Alpini.
Domenica 17 dicembre l’amministrazione comunale invita i verreziesi dai settantenni in su per la messa alle 10 celebrata nella chiesa del cuore immacolato di Maria e al seguente pranzo delle 12 ospitato nel ristorante studenti di Ansermé.
A chiudere il periodo natalizio, venerdì 5 e sabato 6 gennaio saranno in programma le visite guidate al Presepe e alla Prevostura di Saint-Gilles, a cura dei volontari di “Chiese Aperte” con i seguenti orari: venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17 mentre sabato dalle 14.30 alle 17.
(edoardo alliod)
Condividi