Neve, allerta meteo: possibili blocchi del traffico al Monte Bianco
L'intensa nevicata che sta imperversando su tutta la Valle mette a in crisi la viabilità; codice rosso sia sul lato italiano che francese del traforo. E' preallarme, pronto il "Piano di emergenza viabilità principale"
La neve (ampiamente prevista, tanto che la Protezione civile aveva diramato l’allerta meteo) che da stamattina sta cadendo a dir poco copiosa in tutta la Valle, con particolare intensità nella parte Ovest della Regione, sta mettendo in difficoltà la circolazione stradale. Le condizioni della rete autostradale impongono una percorrenza quasi a passo d’uomo, mentre non se la cava meglio il Traforo del Monte Bianco.
Secondo quanto segnalato dalla società di gestione, sia sul lato italiano che sul lato francese è stato diramato il «Codice rosso», che parla di una «nevicata molto intensa, gestita al limite delle potenzialità/possibilità. Il fondo stradale tende a rimanere imbiancato. Possibili blocchi del traffico».
Piano di emergenza
Intanto, il presidente della Regione, Laurent Viérin, sentito il Capo della protezione civile, Pio Porretta, ha disposto lo stato di preallarme, in relazione al possibile verificarsi di situazioni di gravi difficoltà nella circolazione stradale, pensando all’eventuale applicazione del “Piano di emergenza viabilità principale” su tutto il territorio regionale.
(al.bi.)