Aosta: fiamme allo chalet della trattoria Il Boccio
Un incendio ha danneggiato questa mattina, martedì 19 dicembre, lo chalet in legno e la veranda della bocciofila Sant’Orso, ad Aosta, dove è ubicata la trattoria “Il Boccio”. Intorno alle 5 l’intervento dei vigili del fuoco, allertati dai vicini che hanno avvertito prima odore di bruciato e poi hanno visto divampare le fiamme. Fiamme che hanno danneggiato principalmente l’interno, il tetto e la veranda del locale.
Le cause sono molto probabilmente accidentali. Le fiamme si sarebbero sprigionate per il malfunzionamento di una canna fumaria.
Nessun danno alle persone, poiché nel locale non c’era nessuno in quel momento. I vigili del fuoco, interventi con tre mezzi, hanno messo in sicurezza la zona, prelevando dal locale le bombole del gas le quali, se a contatto con le fiamme, avrebbero potuto provocare seri danni anche agli edifici vicini.
«Abbiamo sentito un forte odore di bruciato, in un attimo il fumo è stato intenso, e presto sono divampate le fiamme – raccontano alcuni abitanti della via -. Per fortuna qualcuno si è accorto di quanto stava accadendo e ha allertato subito i vigili del fuoco». Vigili del fuoco che hanno terminato di bonificare la zona poco dopo le 9.
Se le fiamme non hanno distrutto il locale, grazie alle pareti esterne dello chalet che sono ignifughe, il danno commerciale per il gestore della trattoria, Giorgio Tagliaferro, potrebbe rivelarsi elevato. In questo periodo natalizio, infatti, sono parecchie le prenotazioni per pranzi e cene. Prenotazioni che rischiano di ricevere la cancellazione.
(re.newsvda.it)