Posted on

EVENTI DEL FINE SETTIMANA

 GLI APPUNTAMENTI IN VALLE D’AOSTA

 SABATO 27 E DOMENICA 28 GENNAIO

SABATO 27

AOSTA – Alle 11, nel salone Maria Ida Viglino di palazzo regionale, avrà inizio la conferenza “Percorsi esperenziali, culturali ed enogastronomici”, dove si parlerà di strategie innovative e reti d’impresa tra ricettività, servizi e artigianato per valorizzare il turismo montano in Valle d’Aosta.Durante l’evento, sarà presentata una nuova app dedicata ai servizi turistici.

AOSTA – Apre alle 10 di oggi, in piazza Chanoux, L’Atelier des métiers, il “salotto” della Fiera di Sant’Orso, con un’esposizione di alta qualità, nella quale vengono messi in vendita manufatti di diverse categorie produttive: scultura, intaglio, oggetti torniti, oggettistica per la casa, mobili, ferro battuto, tessuti, calzature, accessori d’abbigliamento, lavorazioni in ceramica, rame, vetro, oro e argento. All’interno del padiglione è garantita la presenza degli artigiani professionisti nei loro spazi espositivi, per un contatto diretto che aiuti i visitatori a conoscere nella maniera migliore le tecniche di produzione utilizzate. Orario 10-21, ingresso libero.

AOSTA – Il padiglione enogastronomico della Fiera di Sant’Orso apre i battenti alle 10 di oggi in piazza Plouves. Nella tensostruttura si potrà viaggiare tra le pagine di un menù totalmente valdostano nel quale ritrovare tutte le principali specialità, presentate dalle numerose aziende regionali presenti sul territorio. Orario 10-21, ingresso libero.

AOSTA- Il criptoportico forense ospita oggi, alle 17 ed alle 21, “Armonie dai confini dell’ombra”, un concerto “tattile”, una performance itinerante per corpo e mente, dove gli attori di Replicante Teatro guideranno gli spettatori in una esperienza tra luce e ombra, voci e silenzi. La prenotazione è obbligatoria chiamando il 0165 272340.

AOSTA – La Cittadella dei giovani celebra il Giorno della Memoria, la ricorrenza internazionale che commemora ogni anno le vittime dell’Olocausto, con una giornata interamente dedicata al cinema. Quattro saranno infatti i film proiettati: a partire dalle ore 16 “L’Onda”, pellicola tedesca del 2008 di Dennis Gansel. Arriva dalla Francia invece la seconda proiezione, “Una volta nella vita”, di Marie-Castille Mention-Schaar, alle ore 18. Dall’Olanda arriva il documentario selezionato per la ricorrenza, ovvero “Otto Frank, padre di Anna”, del regista David De Jongh, che sarà proiettato alle 20.30. L’ultima pellicola in programma, alle 22, arriva dall’Ungheria ed è “Il figlio di Saul”, di László Nemes.

AOSTA – Avrà inizio alle 21, alla Cittadella dei giovani, il quarto appuntamento con il Music Does On The Road, che vedrà sul palco i giovanissimi Dysania Syndrome che si esibiranno con un repertorio live omogeneo che va da sonorità acustiche fino a canzoni che hanno il potere di far “rizzare i peli sulle braccia”. Da non perdere anche le esibizioni dell’eclettica band Benat e dei Lo.

AYAS -Si tiene oggi sulle piste da sci di discesa la “Ayas for friends – Cup Ayas”, gara solidale aperta a sciatori e snowboarders. Ayas for Friends è un’organizzazione no-profit attiva che promuove eventi sportivi per raccogliere fondi destinati ai più bisognosi (le Associazioni vengono scelte in base ai loro progetti). Per ulteriori informazioni visitare il sito www.ayasforfriends.com.

CHAMPORCHER – Il Bar Ristorante Mellier ospita dalle 18.30 “Neve Viva! Animali alpini in inverno” un apericena con pietanze tradizionali e prodotti locali con proiezione commentata di immagini del fotografo Roberto Andrighetto. Parteciperà all’incontro il direttore del Parco Regionale Mont Avic Massimo Bocca. Nel corso della serata si avrà la possibilità di scoprire la fauna che popola le nostre vallate nel periodo invernale. Costo 11 euro, prenotazioni al 0125 37105.

COURMAYEUR – Allo Snowpark Col Chécrouit parte oggi la due giorni della Coppa Italia di Snowboard freestyle con la Parkingo Team Cup ed il Trofeo Davide Marciandi, due gare di Snowboard specialità Slope Style. Per informazioni contattare lo Sci Club Crammont Mont Blanc al 0165 87746.

COURMAYEUR – Continua al Courmayeur Mountain Sport Center “Taste of Courmayeur”, la tre giorni all’insegna la tre giorni che trasforma il luogo in una travolgente giostra gourmet ricca di colori, luci e musica, dove si potranno assaporare i migliori sapori della Valle D’Aosta e di tutta Italia. Dalle 18.30 in poi si gusteranno le creazioni di grandi chef accompagnati da una raffinata selezione di cocktail, pregiati vini e le migliori bollicine di montagna: un travolgente “Après-ski” sulle note della band Morblus Funk Soul Explosion e della musica di gran classe di Radio Monte Carlo per un concerto di musica e sapori davvero unico. Orario 12-16 (accesso libero), 18:30-24 (accesso a pagamento). Biglietti su https://tasteofcourmayeur.mticket.it/acquista-biglietti/.

COURMAYEUR – Nella saletta arancione della biblioteca comunale, alle 18.30, prenderà il via “Una valanga di libri”: Luca Iaccarino e Sara Porro incontreranno i lettori e presenteranno, rispettivamente, “Qualcuno sta uccidendo i più grandi cuochi di Torino” e “Manuale di sopravvivenza amazzonica per signorine di città”. L’ingresso è libero.

DONNAS – La biblioteca propone per oggi e domani un corso di digitopressione Jin Shi Do tenuto da Laura Bertuzzi. Il costo è di 100 euro a persona, l’orario di oggi è dalle 14 alle 20. Per iscriversi chiamare il 0125 806508.

DOUES – Iniziano oggi i festeggiamenti per il Carnevale storico delle landzette: alle 9 la benda uscirà nel capoluogo per poi recarsi in frazione Javiod; alle 10.30 invece visiterà le famiglie delle frazioni alte (Le Coudrèy, Châtellair, Torrent, Prabas e La Cerise). Alle 21 prenderà il via la serata danzante al padiglione con l’orchestra “Miriam” (ingresso 5 euro) e a mezzanote la quarta edizione del “Coriandol Party”.

GRESSAN – Si terrà oggi nel comprensorio sciistico di Pila la sesta edizione della fiaccolata benefica “I Light Pila”, che tingerà di rosa le sue piste: aperta a tutti, è realizzato in favore dell’associazione Susan G. Komen Italia, che s’impegna per la lotta al tumore al seno. I Light Pila è la più grande e partecipata fiaccolata della Valle d’Aosta. Per l’occasione la telecabina Aosta – Pila rimarrà aperta fino alle 23. Iscrizioni presso le biglietterie della cabinovia Aosta – Pila o gli esercizi commerciali di Pila, online sui siti www.pila.it o www.komen.it, in piazza Chanoux di Aosta dalle 15 alle 17 di oggi.

PONT-SAINT-MARTIN – Alle 21, al Centre Culturel Villa Michetti, si affronterà il tema “Giornata della memoria – Negare per uccidere ancora. Cos’è il negazionismo nell’epoca del web”.

QUART – La discoteca Fashion ospita stasera un divertente e spassoso spettacolo, quello messo in scena dalle Drag Queen.Direttamente dal Queever di Torino, preparatevi a vivere una notte alternativa, un fantastico viaggio animato da costumi che sfiorano il limite del possibile, parrucche eccentriche, tacchi vertiginosi e performance curate in ogni dettaglio; un esercito di Drag Queen, ballerini, vocalist e molto altro: un vero e proprio show. Una notte che metterà alla berlina i tic, le manie e i difetti della società contemporanea con divertenti battute, belle canzoni e rivisitazioni di personaggi famosi. Grande coinvolgimento del pubblico per una notte valdostana fuori dagli schemi. Uno spettacolo magico, divertente ed entusiasmante e non volgare, alla portata di tutti. Ingresso gratuito, vietato ai minorenni.

SAINT-VINCENT – Tempo di Moyen Age oggi nella cittadina termale, dove alle 15 il piccolo Sindaco Eleonora Toniolo presenterà il suo seguito in Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto nonché i suoi illustri ospiti: Landzette, Carnevale Storico di Verrès, Groupe Historique Château d’Issogne, Groupe Historique Châtel Argent, I Sancto Petro e i Sarriod de la Tour, Groupe Historique de Fenis-Le Cors dou Heralt, Gruppo Storico di Quart, lo Storico di Nus, Les Chevaliers de Arpitan in Piazza Cav. di Vittorio Veneto. Il Palais ospiterà poi, alle 20.30, una seconda presentazione di tutti i protagonisti della giornata a cui seguirà la serata danzante con i Carisma band ad ingresso libero (sarà possibile fare un’offerta da destinare alla Fondazione comunitaria).

TORGNON – Il ristorante Lo Vierdzà propone per stasera una serata di “Luna piena”, escursione in notturna con gli sci e, al rientro, cena a base di Bourguignonne di carne con verdure. Per info e prenotazioni chimare il 349 3404632.

VALTOURNENCHE – L’Ice Karting di Cervinia propone oggi il primo Ice Kart – Zona Galleria Endurance de la Vallée Ice Kart, gara endurance a squadre di 2 ore e qualifiche a 30 minuti. Premi a tutte le squadre. Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare il 338 913 3630.

VERRES – Terzo ed ultimo appuntamento alle 17 alla Maison de La Tour con i “Sabati delle Caterine”, durante il quale le Châtelaine del passato si raccontano. Inoltre, sarà presentata la medaglia commemorativa.

DOMENICA 28

AOSTA – Apre alle 10 di oggi, in piazza Chanoux, L’Atelier des métiers, il “salotto” della Fiera di Sant’Orso, con un’esposizione di alta qualità, nella quale vengono messi in vendita manufatti di diverse categorie produttive: scultura, intaglio, oggetti torniti, oggettistica per la casa, mobili, ferro battuto, tessuti, calzature, accessori d’abbigliamento, lavorazioni in ceramica, rame, vetro, oro e argento. All’interno del padiglione è garantita la presenza degli artigiani professionisti nei loro spazi espositivi, per un contatto diretto che aiuti i visitatori a conoscere nella maniera migliore le tecniche di produzione utilizzate. Orario 10-19, ingresso libero.

AOSTA – Il padiglione enogastronomico della Fiera di Sant’Orso apre i battenti alle 10 di oggi in piazza Plouves. Nella tensostruttura si potrà viaggiare tra le pagine di un menù totalmente valdostano nel quale ritrovare tutte le principali specialità, presentate dalle numerose aziende regionali presenti sul territorio. Orario 10-19, ingresso libero.

AOSTA – Secondo appuntamento, alle 15.30, alla Cittadella dei giovani con il “Teatro dei piccoli”con “I Bestiolini”, teatro disegnato con narrazione con lavagna luminosa di e con Gek Tessaro. Costo intero 5 euro, ridotto 3 (per ragazzi fino ai 14 anni).

AOSTA- Il criptoportico forense ospita oggi, alle 17 ed alle 21, “Armonie dai confini dell’ombra”, un concerto “tattile”, una performance itinerante per corpo e mente, dove gli attori di Replicante Teatro guideranno gli spettatori in una esperienza tra luce e ombra, voci e silenzi. La prenotazione è obbligatoria chiamando il 0165 272340.

CHAMPDEPRAZ – Il parcheggio coperto del capoluogo ospita questa mattina la Festa patronale di San francesco di Sales. Alle 9 si inizierà con il 40° “Banquet de Saint Francois” con l’esposizione libera a tutti di oggetti di artigianato provenienti dalle botteghe e dalle officine valdostane; per l’occasione, anche i bambini delle scuole del paese esporranno i loro lavori e sarà distribuito il pane nero cotto nei vecchi forni del paese. Alle 10 si terrà la Santa Messa nella chiesa parrocchiale, a cui seguiranno la benedizione dei banchetti di Saint-François e la vendita all’incanto di oggetti e dolci offerti dalla popolazione, il cui ricavato sarà devoluto alla Chiesa locale. Durante la manifestazione saranno distribuiti dal gruppo delle “Vieye Tradiction” vin brulé, the caldo e frittelle e l’Amministrazione comunale consegnerà le puette dell’Unicef ai nuovi nati.

COURMAYEUR – Prosegue oggi allo Snowpark Col Chécrouit la due giorni della Coppa Italia di Snowboard freestyle con la Parkingo Team Cup ed il Trofeo Davide Marciandi, due gare di Snowboard specialità Slope Style. Per informazioni contattare lo Sci Club Crammont Mont Blanc al 0165 87746.

COURMAYEUR – Continua al Courmayeur Mountain Sport Center “Taste of Courmayeur”, la tre giorni all’insegna la tre giorni che trasforma il luogo in una travolgente giostra gourmet ricca di colori, luci e musica, dove si potranno assaporare i migliori sapori della Valle D’Aosta e di tutta Italia. Dalle 18.30 in poi si gusteranno le creazioni di grandi chef accompagnati da una raffinata selezione di cocktail, pregiati vini e le migliori bollicine di montagna: un travolgente “Après-ski” sulle note della band Morblus Funk Soul Explosion e della musica di gran classe di Radio Monte Carlo per un concerto di musica e sapori davvero unico. Orario 12-16 (accesso libero), 18:30-24 (accesso a pagamento). Biglietti su https://tasteofcourmayeur.mticket.it/acquista-biglietti/.

DONNAS – La biblioteca propone anche oggi il corso di digitopressione Jin Shi Do tenuto da Laura Bertuzzi. Il costo è di 100 euro a persona, l’orario di oggi è dalle 14 alle 20. Per iscriversi chiamare il 0125 806508.

DOUES – Continuano i festeggiamenti per il Carnevale storico delle landzette: alle 10.30 la benda si recherà in frazione Dialley, mentre nel pomeriggio la sfilata proseguirà nelle frazioni di Champsavinal, La Chenal, Planavilla, Chez-Croux e La Crétaz. Le maschere concluderanno la festa alla “La Grandze di Péì ”.

PONT-SAINT-MARTIN – Alle 11.30, nel piazzale antistante la Maison du Boulodrome, il rione Vicus Colubris distribuirà un’appetitosa polentata, in attesa dei festeggiamenti del Carnevale. Tutta la popolazione è invitata a presentarsi munita di pentolino.

VALTOURNENCHE – Al palazzetto dello sport prenderà il via alle 9 la Gara Lead di arrampicata sportiva, dedicata alle categorie Under 10, Under 12 e Under 14.

Condividi

LAST NEWS
Xc Eliminator: Gaia Tormena per la terza volta campionessa del mondo
Gaia Tormena alza le braccia al traguardo

Xc Eliminator: Gaia Tormena per la terza volta campionessa del mondo


La fenomenale biker dei Lupi ha dominato il Mondiale di Barcellona centrando il back to back e la...

Posted by on