Maxi Concorso Sanità: 1789 posti per Infermieri
Economia & Lavoro
di segreteria il
10/07/2018

Maxi Concorso Sanità: 1789 posti per Infermieri

I concorsi nella Sanità pubblica interessano molti giovani.
Leggiamo spesso di qualche piccola Asl a cui servono 3 infermieri e si presentano in centinaia per partecipare al concorso. Questa volta la Regione Puglia ha deciso di cambiare paradigma.
Nonostante i tagli nel settore sanitario a livello nazionale si susseguano ormai da molti anni, la Regione ha deciso di assumere ben 1789 infermieri professionali per le esigenze di tutte le Asl del territorio.
L’ Amministrazione pugliese ha indetto un concorso pubblico unico regionale per n. 1789 posti, che saranno così ripartiti:
n. 200 posti della Azienda Ospedaliero-Universitaria OORR di Foggia;
n. 170 posti della Azienda Sanitaria Locale della provincia di Bari;
n. 41 posti della Azienda Sanitaria Locale delle province di Barletta-Andria-Trani;
n. 383 posti della Azienda Sanitaria Locale della provincia di Brindisi;
n. 106 posti della Azienda Sanitaria Locale della provincia di Foggia;
n. 550 posti della Azienda Sanitaria Locale della provincia di Lecce;
n. 100 posti della Azienda Sanitaria Locale della provincia di Taranto;
n. 200 posti della Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Bari;
n. 30 posti dell’IRCCS “Giovanni Paolo II” di Bari;
n. 9 posti dell’IRCCS “De Bellis” di Castellana Grotte (BA).

I candidati devono essere cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione Europea; avere l’idoneità fisica all’impiego; godere dei diritti politici; essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado o aver assolto all’obbligo scolastico; essere in possesso dell’attestato di Operatore Socio Sanitario; non essere stati esclusi dall’elettorato attivo; non essere stati dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione.
Le prove d’esame consistono in una prova pratica e una prova orale. La prova pratica consisterà nella esecuzione di tecniche specifiche relative al profilo a concorso, la prova orale invece verterà sulle materie oggetto della prova pratica e sulla conoscenza di nozioni relative sia alla disciplina del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale che alla disciplina del rapporto di lavoro del Personale del SSN.
Nella domanda di partecipazione i candidati devono dichiarare: cognome e nome; luogo e data di nascita; numero di un documento di identità valido; codice fiscale; essere cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione Europea; il titolo di studio posseduto e l’attestato di Operatore Socio Sanitario, etc.I candidati devono inviare la domanda di partecipazione esclusivamente tramite internet utilizzando il “form on-line” disponibile sul sito istituzionale dell’Azienda, entro e non oltre le ore 24.00 del 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale (di prossima pubblicazione). Per ulteriori informazioni e scaricare il bando completo potete cliccare QUI

Biathlon: colpaccio di Tommaso Giacomel nella sprint di Hochfilzen, Didier Bionaz fuori dalla zona punti
Il finanziere altoatesino ha centrato il secondo successo in carriera in Coppa del Mondo precedendo il francese Eric Perrot e il tedesco Philipp Horn; l'alpino valdostano, penalizzato da tre errori al tiro, è qualificato per l'inseguimento di domani
il 12/12/2025
Il finanziere altoatesino ha centrato il secondo successo in carriera in Coppa del Mondo precedendo il francese Eric Perrot e il tedesco Philipp Horn;...
Snowboardcross: «Cervinia è la mia pista del cuore», Lisa Francesia Boirai pronta a dare battaglia nella gara di casa
La 17enne alpina di Courmayeur inizia domani la sua seconda stagione nella Coppa del Mondo con le qualifiche della tappa valdostana: «Le Olimpiadi sono un qualcosa di enorme, ci penso da quando ero una bambina, lavoro tanto per esserci»
il 11/12/2025
La 17enne alpina di Courmayeur inizia domani la sua seconda stagione nella Coppa del Mondo con le qualifiche della tappa valdostana: «Le Olimpiadi son...