Emigrati valdostani: 44e Rencontre a Challand-Saint-Victor
Il governo regionale ha incontrato le associazioni di emigrati valdostani e ha loro confermato il sostegno e rassicurato sul futuro della Maison du Val d'Aoste di Parigi
Sarà Challand-Saint-Victor, domenica 11 agosto 2019, ad ospitare la 44e Rencontre Valdôtaine, il tradizionale incontro annuale tra i valdostani residenti e gli emigrati. Lo hanno deciso i partecipanti alla tavola rotonda, che si è tenuta oggi, come di consueto, a Palazzo regionale dove il vicepresidente della Regione, Elso Gerandin, gli assessori Chantal Certan, Paolo Sammaritani, Stefano Borrello e Claudio Restano hanno incontrato i rappresentanti delle associazioni di emigrati.
I temi dell’incontro
Diversi argomenti sono stati affrontati nel corso della riunione tra il governo regionale e le associazioni di emigrati valdostani: la salvaguardia dello Statuto speciale, la francofonia e le eventuali riforme in programma, la politica regionale in materia di rifiuti, il collegamento ferroviario tra Torino e Aosta, così come l’entrata in servizio dei treni bimodali, la Maison du Val d’Aoste a Parigi e il suo ruolo futuro.
A nome del governo regionale, il vicepresidente Gerandin, ha aperto i lavori della tavola rotonda, assicurando ai partecipanti che il governo regionale intende mantenere le azioni e le misure a favore degli emigrati valdostani all’estero e di rispettare tutti gli impegni presi a livello politico, con l’obiettivo di difendere l’identità, nonché lo spirito montanaro e francofono della comunità valdostana.
Maison Val d’Aoste resta
Il vicepresidente Gerandin e gli assessori Restano e hanno confermato l’importanza della Maison du Val d’Aoste a Parigi e il suo ruolo di punto di riferimento per i valdostani all’estero. Dal canto suo l’assessore Certan ha rassicurato sull’importanza del francese, pilastro dell’identità valdostana.
(d.c.)