Alpinista inglese ferita alle gambe sul Monte Bianco, recuperata
CRONACA
di Danila Chenal  
il 17/08/2018

Alpinista inglese ferita alle gambe sul Monte Bianco, recuperata

Un masso le ha intrappolato le gambe, liberata dal soccorso alpino valdostano

Una alpinista inglese di 27 anni è stata recuperata dall’elicottero del Soccorso alpino valdostano sulla via normale della Tour Ronde, Monte Bianco, a quota 3500 metri.

I fatti

La donna, durante la progressione in salita lungo la cresta sud-est, è rimasta incastrata con entrambe le gambe sotto un grosso masso, che si è girato poco a monte. Le guide e i tecnici sono riusciti a liberarla attrezzando dei paranchi e dei rinvii con corde, moschettoni e autobloccanti.

La paziente si trova ora in pronto soccorso in fase diagnostica. Ha riportato traumi agli arti inferiori e le sue condizioni non sembrano gravi. Il compagno di ascensione, illeso, è stato accompagnato in elicottero al rifugio Torino e rientrerà autonomamente.

Cinema, 6 giovani valdostani a Bruxelles con il Cactus Film Festival
I ragazzi, Lando Bertuletti, Laurent Favre, Beatrice Lorenzetti, Madeleine Montrosset, Filippo Sapia e Sophie Stevanon, hanno fatto parte della giuria del festival di cinema Filem'On con il programma Erasmus+
di Erika David 
il 06/11/2025
I ragazzi, Lando Bertuletti, Laurent Favre, Beatrice Lorenzetti, Madeleine Montrosset, Filippo Sapia e Sophie Stevanon, hanno fatto parte della giuria...