Anziani: un autunno ricco di iniziative e per tutti i gusti ad Aosta
Sociale
di segreteria il
18/10/2018

Anziani: un autunno ricco di iniziative e per tutti i gusti ad Aosta

Musica, gite, incontri informativi, tornei di carte, laboratori e mostre nel calendario autunnale

Un calendario autunnale per gli anziani, promosso dal comune di Aosta e dall’associazione “Anziani attivi”, ricco di iniziative e per tutti i gusti.

Per tutti i gusti e tutti i giorni

Musica, gite, mostre, laboratori, tornei di carte, castagnate, laboratori e aperitivi a tema sono in calendario da questo fine settimana fino al 31 dicembre. Il calendario è stato presentato oggi, giovedì 18 ottobre, nel salone ducale del municipio di Aosta dall’assessore alle politiche sociali, Luca Girasole e dalla coordinatrice dell’associazione “Anziani attivi”, Federica Obino.

Dopo il successo del calendario delle attività dei mesi di agosto e di settembre – ha spiegato l’assessore Girasoleabbiamo pensato di proporre un secondo calendario trimestrale che offra almeno un appuntamento in ogni giorno dell’autunno e in diverse zone della città. L’idea è quella di proporre in seguito, sempre a cadenza trimestrale, i calendari delle prossime stagioni“.

La progettazione insieme al comune – ha sottolineato Federica Obino – si è rivelata proficua e questo ci permette di offrire attività di diverso tipo agli anziani, compresa una gita fuori porta, a Vercelli, il 10 novembre, oltre a quella alle terme di Pré-Saint-Didier il 29 ottobre“.

Il calendario degli appuntamenti

In particolare, accanto ai pomeriggi danzanti al Cral Cogne del giovedì e della domenica, agli aperitivi a tema del lunedì al centro anziani di via Vuillerminaz, ai laboratori creativi del mercoledì al quartiere Dora e a diversi incontri sulla raccolta differenziata, spiccano le castagnate di sabato 20 ottobre al quartiere Dora e di mercoledì 31 ottobre al quartiere Cogne; i tornei di carte di martedì 23 ottobre e  di sabato 3 e 24 novembre al quartiere Cogne e al quartiere Cogne; il laboratorio delle decorazioni natalizie del 1° dicembre in via Vuillerminaz; la mostra dei lavori del corso di tricotage il 20 dicembre nel salone del Cral Cogne e, infine, gli eventi natalizi e di fine anno, compreso il capodanno al Cral Cogne. In particolare gli auguri di natale sono, invece, in programma il 22 dicembre al centro anziani del quartiere Dora e il 24 dicembre al centro anziani di via Vuilleminaz.

I corsi

Per quanto riguarda i corsi, nella palestra di via Liconi sono in programma quelli di ginnastica invernale, tutti i martedì, mercoledì, giovedì e venerdì, mentre al Cral Cogne tutti i martedì e venerdì sono, invece, previsti quelli di tricotage.

(re.newsvda.it)

Anziani: Auser lancia il progetto Aperti per ferie
Il progetto è destinato ad assicurare un serie di iniziative e di attività continue per assicurare un servizio di prossimità alle persone alle persone deboli e non solo
il 01/07/2025
Il progetto è destinato ad assicurare un serie di iniziative e di attività continue per assicurare un servizio di prossimità alle persone alle persone...
Saint-Nicolas: il paese è pronto ad accogliere gli emigrati
In calendario domenica 3 agosto, l'evento riunisce i valdostani del territorio  ai valdostani emigrati come vuole la consolidata tradizione
il 01/07/2025
In calendario domenica 3 agosto, l'evento riunisce i valdostani del territorio  ai valdostani emigrati come vuole la consolidata tradizione