Futsal: l’Aosta Calcio 511 vola alla final eight di Coppa
La squadra del presidente Fea si regala il prestigioso palcoscenico nazionale eliminando 8-7 il Bergamo La Torre al termine di una partita pazzesca, che ha regalato emozioni fino all’ultimo secondo
L’Aosta Calcio 511 vola alla final eight della Coppa Italia di serie B. I ragazzi del presidente Gianluca Fea hanno eliminato questa sera al Montfleuri il Bergamo La Torre. Il match si è chiuso 8-7 per i padroni di casa e ha regalato mille emozioni e capovolgimenti di fronte. L’Aosta ha giocato una prima parte di gara perfetta, ma gli orobici hanno avuto il merito di non mollare mai. I gialloblu ospiti, due volte sotto di quattro gol, sono riusciti ad agguantare il pareggio a meno di 3’ dallo scadere. Nel momento più difficile, i valligiani si sono aggrappati a Da Silva e Rosa, che hanno operato l’ultimo e decisivo break.
Inizio di gara tutto dell’Aosta Calcio 511
L’inizio del match è durissimo per gli ospiti. L’Aosta Calcio 511, priva di Pettinari, Bellafiore e Vona, parte forte e passa subito in vantaggio. E’ da poco passato 1’ quando Da Silva ruba palla ad Assi, scappa e infila Valentino con classe. Trascorrono 19” e Assi si fa murare da Mascherona, che poi firma il 2-0. Il Bergamo è stordito, Valentino lo salva su una puntata di Calli, ma nulla può quando Da Silva lo fulmina sul suo palo dopo aver saltato due avversari in un fazzoletto. Al 4’ entra in partita Belmonte, bravissimo nel mettere in corner una conclusione di Di Gregorio e poi a ripetersi sul corner successivo.
Mascherona cala il poker dell’Aosta Calcio 511
Scampato il pericolo, i locali calano il poker con Mascherona dopo l’ennesimo disastro di Assi. Gli orobici rischiano il tracollo, ma Valentino si oppone a Zatsuga Monteiro, che poi viene ammonito per aver segnato di mano. Dall’altra parte Belmonte rimedia con un miracolo a un errore difensivo.
Il Bergamo accorcia grazie a un autogol
Il duello si ripete poco dopo con il medesimo esito, ma il portiere di casa si arrende al 9’29” all’autogol di Da Silva su centro di Assi. L’Aosta reagisce con Mascherona, chiuso in uscita da Valentino, quindi Belmonte inchioda sulla linea un tacco di Christian Battaia. Il finale di tempo è ospite, ma Assi centra la traversa su punizione, Di Gregorio calcia fuori un libero e Trisolino scheggia il palo dal limite.
La ripresa si apre nel segno degli ospiti
L’inizio della ripresa è vertiginoso. De Freitas dice subito di no a Christian Battaia, quindi si ripete due volte su Assi. L’Aosta risponde con Da Silva che libera Avallone, il cui mancino sotto misura finisce altissimo. Al 3’36” erroraccio in uscita di Mascherona e Di Gregorio segna a porta vuota.
Mascherona e Da Silva riportano i locali a +4
Il numero undici si fa perdonare firmando il 5-2 al termine di un bel contropiede Calli-Rosa. Il gol rincuora l’Aosta, che quasi a metà tempo torna a +4 con un gran diagonale di Da Silva messo in moto da Rosa, che poi impegna Diop con un bel cucchiaio. Il Bergamo torna a farsi pericoloso con una ripartenza di Ferrari, murato da De Freitas, attento poi sul diagonale di Assi.
Il Bergamo torna in partita
I lombardi non sono morti e nel giro di venti secondi tornano in partita. Prima Christian Battaia insacca da pochi passi, quindi De Gregorio trova l’angolino da fuori. Diop nega il gol a Esposito con una bella uscita, ma l’inerzia è per i gialloblu ospiti. Calli prova a scuotere i suoi e lancia in contropiede Da Silva, che però spara sul portiere avversario. L’Aosta fatica a ripartire e si aggrappa a De Freitas, che chiude Modif.
Il portiere di movimento regala il pari agli orobici
Alessio Battaia si gioca la carta del portiere di movimento e raccoglie subito i frutti. Alla prima azione, infatti, Assi segna dai sei metri. Al 17’07” arriva il clamoroso pareggio di Christian Battaia, che riceve da Diop, salta Calli e insacca.
L’Aosta Calcio 511 vola alla final eight di Coppa Italia
Palla al centro e Da Silva si inventa un gol pazzesco, insaccando all’incrocio dopo un’irresistibile discesa. Il Bergamo ci riprova, ma alla prima ripartenza, De Freitas lancia Rosa, che segna l’8-6. A blindare la qualificazione è De Freitas, che respinge di piede sul solito De Gregorio, quindi Trisolino calcia alto da due metri. Il gol di Christian Battaia arriva così troppo tardi.
Il tabellino
AOSTA CALCIO 511-BERGAMO L.T. 8-7 (4-1)
MARCATORI: 1’05” pt, 3’30” pt, 9’10” st e 17’21” st Da Silva; 1’24” pt, 5’27” pt e 6’19” st Mascherona; 9’29” pt aut. Da Silva; 3’36” st e 12’40” st Di Gregorio; 12’20” st, 17’07” st e 39’55” st Christian Battaia; 16’16” st Assi; 18’16” st Rosa.
AOSTA CALCIO 511: De Freitas Siqueira, Esposito, Leonardo Fea, Page, Rosa, Harir, Calli, Da Silva, Mascherona, Avallone, Zatsuga Monteiro, Belmonte. All.: Rosa (in panchina Gianluca Fea).
BERGAMO LA TORRE: Diop, Kolgjini, Modif, Ferrari, Assi, Previtera, Christian Battaia, Pinto, Di Gregorio, Perico, Trisolino, Valentino. All.: Alessio Battaia.
ARBITRI: Uricchio di Collegno e Scarafia di Casale Monferrato.
AMMONITI: Zatsuga Monteiro, Assi, Trisolino.
(davide pellegrino)