Issogne, il lupo attacca vicino alle case: uccisi 25 agnelli e 2 pecore
Il lupo attacca a Issogne vicino alle case. Circa 25 agnelli e 2 pecore adulte sono stati uccisi in un attacco predatorio che, con ogni probabilità, è stato da un lupo (o di un gruppo di animali), in una zona peraltro molto vicina alle abitazioni.
L’episodio si è verificato tra la notte di lunedì 31 dicembre e il mattino di martedì 1° gennaio, vedendo loro malgrado protagoniste le sfortunate ovine che pascolavano in un tratto di prato situato a Issogne. La zona è situata tra la strada che conduce verso il torrente Chalamy e le case di frazione Mure, a stretto contatto con il bosco e le piante da cui sono verosimilmente scesi a valle i canidi.
La stazione di Verrès del Corpo Forestale valdostano si è attivata già nel primo mattino di Capodanno per un pronto intervento, ma non ha potuto far altro che accertare il decesso degli animali ed effettuare i dovuti accertamenti del caso.
Il gregge coinvolto appartiene a Marino Heresaz, allevatore di Verrès, che aveva deciso di far riposare le proprie pecore e i loro piccoli nel lembo di prato al confine tra Issogne e Champdepraz.
(in foto: gli agnelli morti)
(mattia pramotton)
Condividi