Fondo: Cogne è pronta per una Coppa del Mondo green
Potenziato il servizio pullman (gratuito) da Aosta; chi salirà in macchina invitato a ospitare altri passeggeri; Antonio Fosson: «Un onore che la Coppa torni qui»; Laurent Viérin: «Risultato frutto di un lavoro sinergico, questa è la Valle d'Aosta che vogliamo»
Cogne è pronta per una Coppa del Mondo green. La due giorni del 16 e 17 febbraio che sancirà il ritorno della Valle d’Aosta sul massimo proscenio iridato degli sci stretti è stata presentata oggi a Palazzo regionale. Un evento importante per la nostra regione, che verrà realizzato con un’attenzione particolare all’ambiente.
Antonio Fosson: «Un onore che la Coppa torni a Cogne»
Il presidente della Giunta regionale ha puntato l’accento sulla rilevanza di un simile evento per la Valle. «Per il governo regionale è un grande onore che la Coppa torni a Cogne – ha spiegato Antonio Fosson -. Di questo dobbiamo ringraziare il presidente della Fisi, Flavio Roda. Ma anche chi in questi anni se ne è occupato, in primis l’Asiva. E’ un ritorno di una manifestazione sportiva di alto livello di sci, disciplina che è il nostro tessuto, la nostra cultura, l’immagine della Valle. E Cogne è una delle località più significative di questo sport. Dobbiamo ricordare e sostenere i nostri grandi campioni che abbiamo in questo sport. Pellegrino e De Fabiani sono i fondisti più forti in Italia ed è giusto che la Valle ospiti un appuntamento di Coppa del Mondo. Siamo molto felici che Marco Albarello, capace di arrivare al vertice di questo sport, sia con noi in questa avventura. Sono sicuro che avremo un risultato importante, che mi auguro sia un punto di partenza per quello che tutti desideriamo».
Laurent Vierin: «Risultato frutto di un lavoro sinergico»
I ringraziamenti al presidente della Fisi sono arrivati anche da Laurent Viérin che ha parlato anche di La Thuile. «Un anno fa Roda ci aveva promesso che la Valle sarebbe tornata in Coppa del Mondo ed è stato di parola – ha dichiarato l’assessore al turismo, sport, commercio, agricoltura e beni culturali -. Adesso dobbiamo completare il lavoro per far sì che quello di Cogne sia un grande appuntamento di condivisione per la tutta la Valle. Siamo arrivati a questo grazie alla collaborazione di Fisi, Asiva, del Comune di Cogne e di persone come Charrère e Albarello. E’ stato un lavoro di squadra, nel quale la presidenza della Giunta ha avuto un ruolo importante, garantendo diverse delle professionalità richieste. La tappa di Coppa sarà green con l’intervento degli assessorati ai Trasporti e all’Ambiente. La due giorni di gare sarà trasmessa in diretta da Rai 2 e in mondovisione con il coinvolgimento di 20 reti televisive. L’audience cumulata è di 220 milioni di telespettatori, con picchi di ascolto previsti in Germania, Norvegia e Finlandia di oltre il 70% di share. Per aumentare la visibilità a livello commerciale, saremo presenti con una mongolfiera tra i 10 e i 20 metri di altezza». Viérin ha quindi sottolineato come «questo lavoro sinergico tra enti regionali, organizzatori e mondo sportivo abbia portato a questa organizzazione. La sinergia è fondamentale, questa è la Valle d’Aosta che vogliamo. Adesso è anche arrivata la neve e questo migliorerà ulteriormente l’immagine che esporteremo nel mondo. Per ogni giorno ci aspettiamo la presenza tra le 3.000 e le 5.000 persone».
Franco Allera: «Sfida difficile, vinta tirando fuori le migliori energie»
Il sindaco di Cogne ha parlato della portata della sfida accettata dal suo paese. «Esprimo la grande soddisfazione della comunità di Cogne di tornare dopo il 2006 – ha detto Franco Allera -. In estate abbiamo accettato una grande sfida ed è stato complesso mettere in piedi la macchina organizzativa in sei mesi. Con questo evento siamo riusciti a raggruppare intorno alla Valle d’Aosta le nostre eccellenze. Spesso, quando le sfide sono difficili, si riescono a tirare fuori le migliori energie. Siamo a buon punto, abbiamo completato l’innevamento, che è tutto artificiale. Adesso che la neve è arrivata, ci aiuta a mettere in risalto le nostre bellezze. Ci stiamo impegnando a fondo per una manifestazione eco sostenibile com’è nella vocazione di Cogne. I parcheggi a disposizione sono 1.250, se ci sarà bisogno, sposteremo le auto a Lillaz attivando navette gratuite».
Andrea Celesia: «Salite a Cogne riempiendo le vostre macchine»
Andrea Celesia ha parlato della mobilità. «Cogne sta sentendo in maniera forte l’abbraccio della Valle d’Aosta – ha detto l’assessore comunale allo Sport e Turismo -. Siamo orgogliosi del progetto green, che abbiamo lanciato e stiamo portando avanti. Abbiamo intrapreso un percorso per cercare di agevolare la mobilità sostenibile grazie al potenziamento degli autobus. Sui social e grazie alla stampa vogliamo stimolare il car sharing. A chi non prenderà i mezzi pubblici chiediamo di riempire le macchine per viaggiare insieme, socializzando e riducendo i carichi di auto sul territorio. Già diciannove aziende, poi, hanno aderito al progetto Green Pass Partner affiancandoci in questa scommessa».
Ivo Charrère: «Abbiamo costruito uno squadrone»
«Abbiamo fatto un lavoro enorme – ha sottolineato Ivo Charrère, presidente di Cogne Events -. Cinque mesi fa abbiamo gettato il cuore oltre all’ostacolo, mettendo in piedi una squadra molto competitiva. Marco Albarello è l’esempio di questo squadrone. Siamo orgogliosi dei volontari: grazie a loro siamo arrivati a questo punto e faremo bella figura. Abbiamo fatto un grosso lavoro con gli sponsor, raccogliendo oltre 200 mila euro di sponsorizzazioni. Adesso sta salendo l’adrenalina, la macchina organizzativa è pronta al 95%. Ci sono ancora alcune cose da mettere a posto, come allestire lo stadio, ma dobbiamo aspettare le direttive della FIS».
Luigi Berstchy: «Punto di partenza di un modello che può crescere»
L’assessore regionale ai trasporti ha parlato del piano di mobilità sostenibile. «Il nostro lavoro è stato di aiuto e supporto ed è arrivato al momento giusto – ha dichiarato Luigi Berstchy -. Questo è un punto di partenza di un modello del futuro che può ancora crescere. Manifestazioni come questa, con la giusta tempistica, potranno legarsi anche al trasporto ferroviario. Abbiamo potenziato i servizi gratuiti di trasporto da Aosta, con l’impresa che ha creduto nel progetto, non chiedendo alcun sovrapprezzo. Il trasporto pubblico può diventare un qualcosa per migliorare qualità della vita e la sicurezza di persone e luoghi».
Anche l’assessore regionale all’Ambiente, Albert Chatrian, ha sottolineato l’abilità di Cogne «a mettere in campo nella forma e nella sostanza la denominazione green. Una Valle d’Aosta green è fondamentale per trasmettere emozioni e far convivere le esigenze di chi vive la montagna e chi organizza eventi di questo tipo».
Biglietti in vendita a 5 euro
L’organizzazione ha deciso di vendere a 5 euro il biglietto per assistere alle gare. L’iniziativa ha anche una finalità benefica, visto che per ogni tagliando sarà devoluto un euro all’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma Onlus. Da martedì i biglietti saranno in vendita negli uffici del turismo di Aosta, Cogne, Courmayeur e St-Vincent.
(davide pellegrino)