Festa dei lavoratori, gli appuntamenti in Valle d’Aosta
ATTUALITA'
di Luca Mercanti  
il 30/04/2019

Festa dei lavoratori, gli appuntamenti in Valle d’Aosta

Festa dei lavoratori, gli appuntamenti in Valle del primo maggio.

La cerimonia delle Stelle al Merito del Lavoro apre il primo maggio il calendario delle iniziative.

Stelle al Merito

Alle 11 nella Sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, è in programma la consegna del riconoscimento che quest’anno è attribuito a due nuovi Maestri del Lavoro valdostani. Al termine degli interventi del Presidente della Regione, del Console dei Maestri del Lavoro e del Capo dell’Ispettorato territoriale del Lavoro, saranno Gabriele Noto e Dolores Pession a ricevere l’onorificenza conferita con Decreto del Presidente della Repubblica ai lavoratori che, nel corso della loro esperienza professionale, si sono distinti per perizia, laboriosità, condotta morale e anzianità di occupazione.

Spazio Autori Le Mots

Gli appuntamenti istituzionali proseguiranno, quindi, nello Spazio Autori Les Mots, in piazza Chanoux ad Aosta dove, sempre mercoledì primo maggio, alle 19 il Presidente della Regione interverrà alla presentazione del libro “Ho avuto una vita bellissima” di Don Luigi Maquignaz, condotta dal coautore Giacomo Sado.

La presentazione dei libri premiati al Prix René Willien saranno protagonisti il giorno successivo, giovedì 2 maggio, alle  17 sempre nello Spazio Autori Les Mots.

La festa dei sindacati 

Come tradizione Cgil, Cisl, Uil e Savt celebrano la festa dei lavoratori Il primo maggio a Verrès.

Il programma prevede alle 10 il ritrovo dei partecipanti in Piazza dell’ospedale, da dove alle 10,30 partità il corteo per la deposizione della corona ai Caduti.

Alle 11 in piazza E. Chanoux sono in programma i discorsi ufficiali, al termine dei quali si terrà vin d’honneur.

«Cgil, Cisl, Uil e Savt della Valle d’Aosta invitano tutta la popolazione valdostana a partecipare numerosa alla celebrazione della Festa del primo maggio a Verrès per sostenere la lotta del sindacato per un’Europa del lavoro, dei diritti, per la crescita e l’occupazione», è l’invito delle organizzazioni sindacali.

(l.b.)

Aosta Pride, Arcigay: ricorso Lega precedente pericoloso
I commenti di Arcigay alla sentenza del Consiglio di Stato che ha respinto il ricorso della Lega Valle d'Aosta sul patrocinio del Comine di Aosta
il 14/07/2025
I commenti di Arcigay alla sentenza del Consiglio di Stato che ha respinto il ricorso della Lega Valle d'Aosta sul patrocinio del Comine di Aosta