Corruzione a Valtournenche: Chiavazza scarcerato nel giorno del suo compleanno
CRONACA
di segreteria il
10/05/2019

Corruzione a Valtournenche: Chiavazza scarcerato nel giorno del suo compleanno

Fabio Chiavazza è indagato a piede libero

Corruzione a Valtournenche: Fabio Chiavazza, l’ex responsabile dell’ufficio tecnico di Valtournenche, lascia il carcere dopo quasi sei mesi di detenzione cautelare. L’indagato “principale” nell’ambito dell’inchiesta “Do ut Des” era stato raggiunto dalla misura cautelare della custodia in carcere disposta dal gip nel novembre dell’anno scorso.

Oggi, venerdì 10 maggio, è il compleanno di Chiavazza.

Scarcerato su richiesta del pm

Indagato a piede libero, Chiavazza ha potuto lasciare il carcere dopo che il sostituto procuratore Luca Ceccanti aveva chiesto al gip Giuseppe Colazingari la revoca della misura in quanto sono venute meno le esigenze cautelari.

Due settimane fa, l’avvocato Massimiliano Sciulli aveva presentato un’istanza al gip per ottenere la scarcerazione, ma l’iniziativa difensiva era stata respinta.

L’inchiesta Do ut des

L’inchiesta si basa su appalti pubblici addomesticati, conditi da concussione, corruzione, abuso d’ufficio, falso e turbata libertà della procedura di scelta del contraente. Il tutto con cuore del “malaffare” individuato a Valtournenche, con varie ramificazioni, e fulcro dell’inchiesta – secondo l’accusa – Fabio Chiavazza, 49 anni, geometra residente a Challand-Saint-Victor, responsabile dell’ufficio tecnico di Valtournenche dal 2016 ai primi mesi del 2018 e in precedenza a Saint-Pierre.

Gli indagati sono attualmente 24, ma qualche posizione potrebbe essere archiviata.

In base a quanto si è appreso, le indagini – condotte dai carabinieri e coordinate dall’ufficio inquirente di via Ollietti – sono prossime alla chiusura.

(f.d.)

 

Regione VdA, Rendiconto: per l’opposizione  «governo senza visione d’insieme»; per la maggioranza «dà risposte a tutti i settori»
Anche quest'anno l'aula non si smentisce tra interventi fiume di consiglieri che criticano l'avanzo monstre - 479 milioni di cui 277 saranno reinvestiti -, tacciando il governo «di incapacità di programmare e spendere» e consiglieri che decantano l'ottimo risultato
il 09/07/2025
Anche quest'anno l'aula non si smentisce tra interventi fiume di consiglieri che criticano l'avanzo monstre - 479 milioni di cui 277 saranno reinvesti...
Medici di base, una nuova dottoressa per il distretto 2
Sandra Elisabeth Gutierrez prenderà servizio a partire da mercoledì 16 luglio negli ambulatori dei medici di base di Châtillon, Saint-Vincent e Valtournenche
di Erika David 
il 09/07/2025
Sandra Elisabeth Gutierrez prenderà servizio a partire da mercoledì 16 luglio negli ambulatori dei medici di base di Châtillon, Saint-Vincent e Valtou...