Fai Giovani, alla scoperta delle torri di Aosta
TURISMO & TEMPO LIBERO
di Erika David  
il 29/05/2019

Fai Giovani, alla scoperta delle torri di Aosta

La delegazione Fai Giovani di Aosta organizza, sabato 1° giugno, il Tour des Tours, visita guidata gratuita

Alla scoperta delle torri di Aosta con il Fai Giovani.

La delegazione del Fai Giovani di Aosta, in collaborazione con il Leo Club Valle d’Aosta, organizza per sabato 1° giugno il Tour des Tours.

Una visita guidata alla scoperta delle torri medievali valdostane e della cinta muraria di Augusta Prætoria. Un tour particolare «che ha come obiettivo far riscoprire ai valdostani alcuni angoli insoliti della nostra città. Oltre alle sette torri ancora in piedi passeremo verso le Porte, tutto ciò che è rimasto lo facciamo vedere e quello che non c’è più lo raccontiamo» dice Valentina Borre, referente Fai Giovani Aosta.

Il percorso visita

L’itinerario parte dalla Porta Prætoria, vero e proprio ingresso monumentale alla città, per andare alla scoperta della Torre dei Signori, Torrei dei Balivi (Tour du Baillage). Si racconterà la Torre Pertuis, Tourneuve, per poi passare alla Porta Decumana, verso la Torre del Lebbroso, Tour Bramafan, Tour du Pailleron e fino alla zona di Plouves dove c’era la Torre Plouves.

Questa iniziativa è la prima di una lunga collaborazione tra Fai Giovani e Leo Club, due realtà legate al volontariato e formate da giovani che hanno voglia di mettersi in gioco per avvicinare la popolazione al patrimonio materiale e immateriale della Valle d’Aosta e aiutare a preservarli attraverso la conoscenza diretta.

L’appuntamento è per sabato 1° giugno, alle 10, alla Porta Prætoria, non è necessaria la prenotazione, si richiede un contributo minimo.

(er.da.)

di segreteria 
il 25/08/2025
LAVORO 2. lavoro domanda ARTIGIANO EDILE si propone per eseguire lavori di ristrutturazione di alloggi e di edilizia in genere. Tel. 339 5654108 CERCO...
Elezioni comunali: fallisce il tentativo di Progetto Popolare di radicarsi in Valle d’Aosta
Il promotore, Luca Tordella, aveva depositato oggi una lista ad Arvier e una a Jovençan, con l'intenzione di arrivare anche in altri 5/6 comuni; la diffidenza della popolazione e l'intervento delle forze dell'ordine lo hanno fatto desistere
di Erika David 
il 24/08/2025
Il promotore, Luca Tordella, aveva depositato oggi una lista ad Arvier e una a Jovençan, con l'intenzione di arrivare anche in altri 5/6 comuni; la di...
Elezioni, Lega Vallée d’Aoste: «Insieme, costruiamo la Valle d’Aosta che meritiamo»
È lo slogan con il quale la segretaria regionale del Carroccio Marialice Boldi ha lanciato la campagna elettorale; ospite il sottosegretario alle Infrastrutture Rixi ha rilanciato sul raddoppio del Monte Bianco; l'onorevole Crippa ha motivato i candidati: «noi non scaldiamo le poltrone»
il 24/08/2025
È lo slogan con il quale la segretaria regionale del Carroccio Marialice Boldi ha lanciato la campagna elettorale; ospite il sottosegretario alle Infr...