Plastic Free: Regione VdA e Ascom siglano un accordo
POLITICA & ECONOMIA
di Danila Chenal  
il 14/06/2019

Plastic Free: Regione VdA e Ascom siglano un accordo

Lanciata anche l'iniziativa Rimpiattino (doggy bag) contro lo spreco alimentare

Favorire la raccolta differenziata, il riutilizzo e il recupero dei rifiuti prodotti dagli esercizi commerciali: è l’obiettivo dell’accordo tra l’Ascom Confcommercio Valle d’Aosta e la Regione, siglato nel pomeriggio di oggi.

«Oggi passiamo dalle parole ai fatti; diamo gambe alla delibera del 31 maggio scorso. E’ un importante tassello per dare attuazione al Programma di prevenzione dei rifiuti». E’ il commento dell’assessore all’Ambiente Albert Chatrian. «L’impegno finale – ha aggiunto – è l’eliminazione di beni di consumo monouso in plastica nel rispetto della direttiva europea Plastic Free».

«L’accordo fa seguito ad anni di collaborazione nella promozione della raccolta differenziata ragionata, ma l’impegno non è mai troppo» ha commentato il presidente Ascom Graziano Dominidiato. Gli esercizi che aderiscono alla campagna di sensibilizzazione si impegnano all’eliminazione dell’utilizzo di oggetti in plastica monouso nelle loro manifestazioni a partire dalla Festa della musica del 21 giugno. L’iniziativa sarà monitorata.

Rimpiattino

Contestualmente, poi, Ascom ha presentato l’adesione al progetto, promosso dalla Fipe ”Rimpiattino” contro lo spreco alimentare. «In Italia 150 chili di cibo a persona all’anno finiscono in pattumiera; nel mondo un terzo della produzione alimentare. Numeri che devono fare riflettere». A dirlo l’assessore. Infine, alla pratica del ”doggy bag” hanno aderito 15 aziende per un totale di mille ‘rimpiattini’ (sono due i contenitori da asporto: per il cibo e per il vino avanzati).

Infine l’obiettivo, dopo che la Regione avrà sottoscritto l’accordo con la Fipe, è di arrivare a 7.000 rimpiattini. «Entrambe le iniziative – ha concluso Dominidiato – puntano a migliorare la qualità della vita».
(danila chenal)

Turismo: la Valle d’Aosta introduce gli chalet di lusso
Approvata con 30 voti favorevoli e l'astensione del gruppo di Avs la legge regionale che prevede anche il rilancio degli ostelli della gioventù attraverso una maggiore flessibilità di gestione e nella somministrazione di pasti Nel campo del commercio gli aiuti alle attività di prossimità diventano strutturali e anche i centri polivalenti comunali potranno beneficiare di finanziamenti.
il 11/06/2026
Approvata con 30 voti favorevoli e l'astensione del gruppo di Avs la legge regionale che prevede anche il rilancio degli ostelli della gioventù attrav...
Nuove Aurore sull’estate culturale di Creature Montane
La performance Aurore chiude il laboratorio sulla genitorialità e apre la stagione estiva culturale di Palinodie e Creature Montane
di Erika David 
il 11/06/2026
La performance Aurore chiude il laboratorio sulla genitorialità e apre la stagione estiva culturale di Palinodie e Creature Montane