FERRAGOSTO: dove andare e cosa fare
TURISMO & TEMPO LIBERO
di Danila Chenal  
il 14/08/2019

FERRAGOSTO: dove andare e cosa fare

Dove andare a FERRAGOSTO

ANTEY-SAINT-ANDRE – Al Centro polivalente dell’area sportiva, a partire dalle 16, pomeriggio danzante con la musica dal vivo di Davide De Lazzari.

AOSTA – All’arena della Croix Noire, appuntamento con la Batailles de reines in notturna. Dalle 15 alle 17 pesatura bovine. Inizio dei combattimenti alle 18.30.AOSTA – Nell’ambito della rassegna “Estate d’essai” al cinema De la Ville alle 21, proiezione del film “Rocketman”.

BARD – Appuntamento con la festa patronale. Dalle 10 alle 18 in piazza Cavour e lungo le vie del centro storico “Le bancarelle in strada” mercatino di hobbisti. Nel corso della giornata visite guidate nel Borgo, a Maison Nicole e nell’area archeologica di Archeoparc che saranno gratuite. Interessante anche l’esposizione a Maison Challant con la mostra “Antiquariato di montagna” e la benedizione durante la Santa Messa per l’Assunta, dei timbri realizzati per i pellegrini in transito sulla Francigena. Apertura dello stand gastronomico alle 12.30.

BRUSSON – Dal 14 al 18 agosto, al Foyer du fond, “Country Festival”. Ogni giorno, a partire dalle 11, passeggiate a Cavallo e attività sul territorio. Tutte le sere balli di gruppo, food and Drink e toro meccanico.

BREUIL-CERVINIA – Appuntamento con la Festa delle Guide Alpine e dei Maestri di sci. Messa e benedizione di corde, piccozze e sci.

BREUIL-CERVINIA – In via Carrel, a partire dalle 16, partite simultanee di scacchi in piazza col Maestro Valdostano Davy Marguerettaz.

CHATILLON – Nell’ambito della rassegna “Cervino Cine Mountain On Tour”, il castello Gamba ospita a partire dalle 21.15 la proiezione di film di montagna.

COURMAYEUR – Messa e benedizione corde e piccozze alle 10.

EMARESE – Tradizionale appuntamento con la Festa Patronale di Saint Roch. A partire dalle 9.30 mercatino “emaresotto” dell’artigianato e dei prodotti tipici locali. Apertura del padiglione enogastronomico alle 12.30 con l’ottava edizione della sagra della Brossa. Nel pomeriggio gara di palet.

GABY – Il salone Palatz ospita la sagra del prosciutto. A partire dalle 12  apertura del padiglione enogastronomico con intrattenimento musicale con il gruppo “The Saturday Quintet”.

GRESSONEY-LA-TRINITE – Mercatino di Ferragosto all’Alpe Sant’Anna a partire dalle 10.

GRESSONEY-LA-TRINITE – Parte alle 21, dalla piazza della chiesa, la processione dell’Assunta. L’onore di portare la statua della Santa spetta alle Guide Alpine.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – Appuntamento con la festa delle guide alpine. Alle  10.30 Santa Messa presso la chiesa parrocchiale di Gressoney-Saint-Jean, seguita dalla consueta processione dell’Assunta.

LA THUILE –  Appuntamento, in località capoluogo a partire dalle 10, con la festa delle guide alpine.

LA THUILE – Sul palco centrale, alle 21, concerto tributo ai Queen.

LILLIANES – Tradizionale appuntamento con la festa patronale di San Rocco. Alle 21.30 accensione del tradizionale falò e serata in allegria.

MORGEX – Tradizionale appuntamento con “Notre Dame d’Août”, la Festa Patronale del capoluogo. Balli in piazza e padiglione enogastronomico.

NUS – Visite guidate diurne e notturne all’Osservatorio Astronomico di Saint-Barthélemy. Info e costi su www.oavda.it.

OYACE – Appuntamento con la festa della Fontina. Apertura del padiglione enogastronomico alle 12.30. A partire dalle 15 pomeriggio danzante con Osvaldo & Angela Accordeons e animazione per adulti e bambini con i Triskal Wizards e i messaggeri alati alla scoperta dell’affascinante arte della falconeria abbinata a spettacoli di illusionismo e di balloonart. Alle 18 Daniele Vallet presenta il suo libro “Fernanda ed Io – Storia di un viaggio solitario in bicicletta”. La festa si conclude in musica con  Osvaldo & Angela Accordeons.

PERLOZ – Ferragosto alla Madonna della guardia. Celebrazione alle 10.30 della Santa Messa al Santuario di Notre Dame de la Garde, incanto a favore del Santuario e pranzo tipico a cura della Pro Loco. Momento di preghiera nel pomeriggio.

VALSAVARENCHE – Alle 21 parte da Dégioz la tradizionale fiaccolata dell’Assunta.

(in foto: volontari della Pro loco di Emarèse ai fornelli per la patronale)

Avise: sversamento di materiale da scavo in Dora, sequestrato cantiere sulla SS26
La Forestale di Arvier, nella mattinata di venerdì 10 luglio, ha proceduto al sequestro preventivo del cantiere per la posa del gasdotto tra le gallerie di Leverogne e Avise; le accuse sono di illecito smaltimento di rifiuti e getto di cose pericolose
il 10/07/2026
La Forestale di Arvier, nella mattinata di venerdì 10 luglio, ha proceduto al sequestro preventivo del cantiere per la posa del gasdotto tra le galler...