Tor des Glaciers: una coppia al comando
Un concorrente del Tor des Glaciers
SPORT
di Davide Pellegrino  
il 07/09/2019

Tor des Glaciers: una coppia al comando

L'italiano residente in Francia Lupa Papi insegue da vicino lo spagnolo Javier Puit; domani alle 12 scatta il Tor des Géants numero dieci

Una coppia al comando del Tor des Glaciers. Dei novantotto trailer scattati ieri alle 20 da Courmayeur, uno solo, Fabio Menni, si è ritirato. L’italiano, pienamente calato nello spirito del Tor, ha deciso di vestire i panni del volontario per aiutare gli atleti ancora in gara.

Una coppia al comando del Tor des Glaciers

Dopo ventiquattro ore di gara, Javier Puit e Luca Papi si contendono il primato. Lo spagnolo è partito fortissimo, ma nelle ultime ore l’italiano residente in Francia si è rifatto sotto. Secondo il live tracking, i due sono separati da un centinaio di metri di dislivello. Terzo, più lontano, è il giapponese Masahiro Ono.Il duo di battistrada sta completando la lunga discesa verso Pont di Valsavarenche. A quel punto si ricomincerà a salire verso il rifugio Vittorio Emanuele.

L’italana Marina Plavan prima tra le donne

L’italiana Marina Plavan è prima nella gara femminile. La cinque volte finisher del Tor des Géants precede la costaricana Ligia Madrigal e la sudafricana Anouk Baars.

Domani alle 12 scatta il TOR X

A Courmayeur, intanto, cresce l’attesa per il via del decimo Tor des Géants. Alle 20, al Mountain Forum Sport Center, è cominciato il tradizionale breafing. Per i quasi novecento aspiranti giganti sta per cominciare la lunga notte prima della partenza. Lo start è previsto per domani alle 12 da piazza Brocherel.

Seguite il TOR X con Gazzetta Matin e Radio Proposta Aosta in Blu

Su Gazzetta Matin in edicola lunedì 9 settembre saranno pubblicate sette pagine speciali dedicate al TOR X. Quest’anno, oltre agli aggiornamenti sul nostro quotidiano online (www.newsvda.it) e sulla nostra pagina Facebook, saremo protagonisti anche sulle frequenze di Radio Proposta Aosta in Blu, con dirette da Courmayeur e lungo il tracciato di gara.

(d.p.)

Aosta Pride, Arcigay: ricorso Lega precedente pericoloso
I commenti di Arcigay alla sentenza del Consiglio di Stato che ha respinto il ricorso della Lega Valle d'Aosta sul patrocinio del Comine di Aosta
il 14/07/2025
I commenti di Arcigay alla sentenza del Consiglio di Stato che ha respinto il ricorso della Lega Valle d'Aosta sul patrocinio del Comine di Aosta