Minore scomparso in Germania ritrovato in Valle d’Aosta
CRONACA
di Federico Donato  
il 12/09/2019

Minore scomparso in Germania ritrovato in Valle d’Aosta

Dopo le verifiche del caso, è stato affidato alla madre

Minore scomparso in Germania ritrovato in Valle d’Aosta, al Traforo del Gran San Bernardo.

È stato identificato dagli agenti della Polizia di Stato, in servizio presso la Sottosezione Polizia di Frontiera del Gran San Bernardo, un diciassettenne tedesco di cui era stata denunciata la scomparsa a inizio giugno.

Nell’ambito delle attività di contrasto al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e alla criminalità transfrontaliera, nella serata di mercoledì 11 settembre, la Polizia aveva fermato un autobus di linea (tratta Genova-Bruxelles) per effettuare alcuni controlli.

Il giovane tedesco, all’atto del controllo, ha dichiarato di essere privo di documenti. Tuttavia, da un’interrogazione al terminale è emersa, a carico dello stesso, una ricerca internazionale per minore scomparso, inserita dalla Germania ad inizio giugno 2019.

La Polizia ha quindi fatto scendere la mezzo il minore e lo ha accompagnato nell’ufficio per approfondire la questione. Agli agenti, il giovane ha dichiarato spontaneamente di essersi allontanato volontariamente dalla propria abitazione, senza il consenso dei genitori.

Della vicenda è stato quindi messo al corrente il pubblico ministero di turno della Procura della Repubblica presso il Tribunale dei minori di Torino.

Dopo essere stato accompagnato in una struttura d’accoglienza, nella mattinata di giovedì 12 settembre – dopo l’arrivo dei genitori negli uffici del Settore Polizia di Frontiera di Aosta – il minore è stato affidato alla madre.

(f.d.)

Il Consiglio di Aosta vara il salario minimo comunale di 9 euro per i futuri appalti
Approvata, con l'astensione del centrodestra, la mozione presentata da Katya Foletto (Avs) ed emendata dalla maggioranza. Negli indirizzi da dare agli uffici anche premialità per chi applica il minimo e sinergia con i sindacati per l'applicazione dei contratti nazionali
il 22/01/2026
Approvata, con l'astensione del centrodestra, la mozione presentata da Katya Foletto (Avs) ed emendata dalla maggioranza. Negli indirizzi da dare agli...
Batailles de reines: le eliminatorie del Concours scendono da 18 a 15
L'Association régionale Amis des Batailles de Reines ha ufficializzato il calendario dei combats per il triennio 2026-28 e introduce la rotazione triennale; si parte domenica 29 marzo da Pont-Saint-Martin
il 22/01/2026
L'Association régionale Amis des Batailles de Reines ha ufficializzato il calendario dei combats per il triennio 2026-28 e introduce la rotazione trie...