Minore scomparso in Germania ritrovato in Valle d’Aosta
CRONACA
di Federico Donato  
il 12/09/2019

Minore scomparso in Germania ritrovato in Valle d’Aosta

Dopo le verifiche del caso, è stato affidato alla madre

Minore scomparso in Germania ritrovato in Valle d’Aosta, al Traforo del Gran San Bernardo.

È stato identificato dagli agenti della Polizia di Stato, in servizio presso la Sottosezione Polizia di Frontiera del Gran San Bernardo, un diciassettenne tedesco di cui era stata denunciata la scomparsa a inizio giugno.

Nell’ambito delle attività di contrasto al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e alla criminalità transfrontaliera, nella serata di mercoledì 11 settembre, la Polizia aveva fermato un autobus di linea (tratta Genova-Bruxelles) per effettuare alcuni controlli.

Il giovane tedesco, all’atto del controllo, ha dichiarato di essere privo di documenti. Tuttavia, da un’interrogazione al terminale è emersa, a carico dello stesso, una ricerca internazionale per minore scomparso, inserita dalla Germania ad inizio giugno 2019.

La Polizia ha quindi fatto scendere la mezzo il minore e lo ha accompagnato nell’ufficio per approfondire la questione. Agli agenti, il giovane ha dichiarato spontaneamente di essersi allontanato volontariamente dalla propria abitazione, senza il consenso dei genitori.

Della vicenda è stato quindi messo al corrente il pubblico ministero di turno della Procura della Repubblica presso il Tribunale dei minori di Torino.

Dopo essere stato accompagnato in una struttura d’accoglienza, nella mattinata di giovedì 12 settembre – dopo l’arrivo dei genitori negli uffici del Settore Polizia di Frontiera di Aosta – il minore è stato affidato alla madre.

(f.d.)

Lo Pan Ner – I pani delle Alpi: si accendono 66 forni di 49 Comuni, con 800 volontari al lavoro
La 10ª edizione della manifestazione sarà impreziosita dalla presenza del pastry chef Tommaso Foglia che preparerà un dolce utilizzando la farina di segale. Domenica, alle 18, ad Arnad, la premiazione dei migliori pani neri.
il 17/10/2025
La 10ª edizione della manifestazione sarà impreziosita dalla presenza del pastry chef Tommaso Foglia che preparerà un dolce utilizzando la farina di s...
La solidarietà dei giornalisti valdostani a Sigfrido Ranucci
Sindacato e Ordine dei giornalisti della Valle d'Aosta, insieme al Cdr della Tgr VdA intervengono dopo l'attentato al giornalista di Report, Sigfrido Ranucci: «il clima di delegittimazione sempre più pericoloso»
il 17/10/2025
Sindacato e Ordine dei giornalisti della Valle d'Aosta, insieme al Cdr della Tgr VdA intervengono dopo l'attentato al giornalista di Report, Sigfrido ...
Gli 80 anni di Confindustria VdA, Tajani: «Traforo del Bianco, avanti con la seconda canna, comitato cooperazione ad Aosta»
Nel corso dell'assemblea generale di Confindustria Valle d'Aosta, il Ministro degli Esteri ha annunciato la volontà di continuare a spingere sul tasto del raddoppio del tunnel; tanti gli ospiti illustri, premiate le aziende storiche
il 17/10/2025
Nel corso dell'assemblea generale di Confindustria Valle d'Aosta, il Ministro degli Esteri ha annunciato la volontà di continuare a spingere sul tasto...
Inverno Valle d’Aosta: ecco tutte le novità
Tra le iniziative presentate a Rho Fiera, il Cervino The One, due nuovi impianti per Courmayeur Mont Blanc, la Coppa del Mondo di mountain bike a La Thuile, la pista di slittino Murmeltier a Monterosa Ski, la telecabina Aosta–Pila–Couis e Ski&Bike fino al 3 maggio
di Paolo Pozzi 
il 17/10/2025
Tra le iniziative presentate a Rho Fiera, il Cervino The One, due nuovi impianti per Courmayeur Mont Blanc, la Coppa del Mondo di mountain bike a La T...