Consiglio Valle: mobilità sostenibile tra i 78 punti all’ordine del giorno
L'assemblea regionale torna a riunirsi domani, mercoledì 18 settembre, dopo la pausa estiva
Arriva in Consiglio Valle la proposta di legge sui principi e sulle disposizioni per lo sviluppo della mobilità sostenibile, già rinviati dalla precedente adunanza e di cui un nuovo testo coordinato è all’esame delle Commissioni. L’Assemblea regionale torna a riunirsi il 18 e 19 settembre dopo la pausa estiva. L’ordine del giorno è composto da 78 oggetti.
L’assemblea tratterà poi la proposta di legge presentata dai gruppi Lega VdA e Mouv’ per il riconoscimento, la diagnosi e la cura della fibromialgia. Delle interrogazioni, nove sono state poste dal gruppo Lega Vallée d’Aoste; sei sono del Movimento 5 Stelle e tre di Mouv’. Delle 39 interpellanze, tre sono congiunte; quattro del gruppo Adu; 18 della Lega Vda, 7 del M5S; 6 di Mouv’ e una di Rete Civica. L’Assemblea sarà poi chiamata ad esaminare otto mozioni. L’ordine del giorno è stato integrato da cinque punti.
L’integrazione
Due sono interrogazioni a risposta immediata: la prima, presentata dal gruppo Movimento 5 Stelle. Chiede conto del piano di lavoro strategico della Compagnia Valdostana delle Acque-Cva; la seconda, depositata dal gruppo Ambiente Diritti Uguaglianza VdA, chiede notizie sull’apertura di nuove discariche per rifiuti speciali non urbani e non pericolosi in Valle d’Aosta. Sono stati poi iscritti due disegni di legge. Uno contiene disposizioni urgenti per il reclutamento di Segretari degli Enti locali della Valle d’Aosta; l’altro reca disposizioni urgenti per il finanziamento dell’intervento di costruzione della nuova scuola primaria del Villair a Quart.
Con questa integrazione, all’ordine del giorno della prossima riunione consiliare figurano quindi 78 oggetti.I lavori dell’Assemblea saranno trasmessi in diretta sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it), sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda) oltre che sul canale televisivo TV Vallée (canale 15 del digitale terrestre).