Evasione: dichiara di avere meno di 10mila euro, scoperti nel bagagliaio dell’auto oltre 163mila
CRONACA
di Luca Mercanti  
il 08/10/2019

Evasione: dichiara di avere meno di 10mila euro, scoperti nel bagagliaio dell’auto oltre 163mila

Dichiara di avere denaro in contante per meno di 10mila euro. Ma nel bagagliaio dell’auto vengono scoperte banconote e assegni per 163mila510 euro non dichiarati. Alla guida dell’auto un uomo italiano diretto in Germania.

Il fatto è avvenuto la scorsa settimana al Traforo del Gran San Bernardo.

La scoperta è stata possibile in seguito a un controllo  dei funzionari ADM della Sezione Antifrode e Controlli dell’Ufficio delle Dogane di Aosta in collaborazione con la Guardia di Finanza.

Alla domanda di rito in merito ai beni e valori da dichiarare, il cittadino italiano ha affermato di disporre di denaro contante per meno di 10.000 euro.

Nel rispetto della normativa valutaria, che stabilisce l’obbligatorietà della dichiarazione in dogana per i trasferimenti di denaro pari o superiori a 10.000 euro, è stato effettuato il sequestro del 50% dell’eccedenza della somma non dichiarata oltre al sequestro cautelativo degli assegni per un valore di euro 108.540.

(re.newsvda.it)

 

Arco d’Augusto osservato speciale nel Bollettino n.21 della Soprintendenza
Presentata questo pomeriggio al Mar l'ultimo Bollettino che racconta le attività di ricerca, studio, catalogazione delle strutture competenti nel 2024 con un focus in primo piano sul restauro dell'Arco d'Augusto
di Erika David 
il 17/12/2025
Presentata questo pomeriggio al Mar l'ultimo Bollettino che racconta le attività di ricerca, studio, catalogazione delle strutture competenti nel 2024...