Uv: autonomie contrapposte ai nazionalismi è il tema del Congresso
Il Congrès è convocato per il 30 novembre a Gressan; sul tavolo delle sezioni anche la riforma del sistema elettorale
Uv, lo sviluppo dei movimenti autonomisti nell’era dei populismi e dei nazionalismi: ”L’épanouissement des mouvements autonomistes dans l’époque des populismes et des nationalismes” è il tema del congresso annuale dell’Union valdôtaine in calendario sabato 30 novembre a Gressan. È stato deciso nel corso del Conseil fédéral, riunitosi lunedì 21 ottobre. I delegati delle sezioni hanno analizzato la situazione politica regionale e delineato le linee per il prossimo Congresso.
L’analisi
Si legge in una nota diramata nella mattinata di oggi. «La politica regionale si gioca sempre su equilibri molto precari. Così i delegati hanno condiviso la proposta del Comité fédéral di analizzare l’ipotesi di una eventuale modifica della legge per l’elezione del Consiglio della Valle, con l’obiettivo in particolare di cercare di trovare un sistema elettorale in grado di garantire una maggiore governabilità. Tuttavia questa analisi dovrà essere fatta dopo un confronto interno e nei tempi che saranno necessari”.
Il Conseil fédéarl ha anche rilanciato la necessità di continuare il confronto con le altre forze politiche autonomiste per raggiungere un punto fermo nel percorso avviato e che rimane un obiettivo prioritario per il futuro della politica valdostana.
Il presidente non si presenterà dimissionario anche se puntualizza: «metterò comunque le mie dimissioni sul tavolo». In avenue des Maquisards ha vinto l’area che riteneva inopportuno aprire una crisi all’interno del Mouvement. Sul tavolo gli argomenti non mancano. L’alleanza a Palazzo regionale con Rete civica tutt’altro che solida, le evoluzioni politiche, il bilancio di previsione regionale in ballo.
(da.ch.)