Aosta, non si fermano all’alt: 2 pluripregiudicati scoperti con 1 kg di droga, contanti, preziosi e orologi
CRONACA
di Luca Mercanti  
il 30/03/2020

Aosta, non si fermano all’alt: 2 pluripregiudicati scoperti con 1 kg di droga, contanti, preziosi e orologi

Lo ha scoperto la Guardia di Finanza. In manette Daniele Ferrari e Giuseppe Nirta

Ignorano l’alt dei finanzieri, addosso avevano mezzo chilo di eroina. A casa, invece, soldi in contanti, preziosi e orologi. Lo rende noto il Gruppo Aosta della guardia di finanza. In manette sono finiti due pregiudicati, Daniele Ferrari e Giuseppe Nirta.

E’ successo venerdì 27 marzo ad Aosta.

Nell’ambito di uno dei controlli finalizzati al ritiro delle autocertificazioni, un’autovettura, con a bordo 2 persone, ha ignorato l’“ALT” di una pattuglia di finanzieri del Gruppo Aosta. Immediatamente rintracciati, sono stati bloccati anche grazie al pronto intervento di una pattuglia delle Fiamme Gialle in borghese che, notando la scena, si metteva prontamente alla ricerca dei fuggitivi.

L’atteggiamento dei fuggitivi già di per sé sospetto avuto al posto di controllo, ha trovato ulteriori conferme dalla consultazione delle banche dati in uso alla Guardia di Finanza, da cui sono emersi numerosi precedenti penali specifici nel settore degli stupefacenti in capo ad entrambi.

I sospetti sono stati condotti nella caserma “Luboz” per essere perquisiti. Uno di loro, Daniele Ferrari, quarantenne aostano, occultava un “panetto” da mezzo kg di eroina in una tasca all’interno della giacca.

La perquisizione a casa

Nei confronti di entrambi sono anche scattate le perquisizioni domiciliari, a seguito delle quali, nei locali in uso all’altra persona, Giuseppe Nirta, sessantottenne pluripregiudicato, sono stati rinvenuti ulteriori due panetti da circa 250 gr. l’uno e oltre 4.000 euro in contanti, per lo più in banconote da 100 e da 50, 59 zaffiri, per un valore che oscilla fra i 24.000 ed i 42.000,00 euro (a seconda della purezza delle gemme), e 3 orologi, tra cui un Omega tutto in oro ed un Rolex Daytona che, se originale, avrebbe un valore di circa 35.000 euro.

Considerati i precedenti specifici e la capacità reddituale dei due, il tutto è stato sequestrato in quanto considerato provento dell’attività di spaccio.

Nella perquisizione sono stati scoperti anche bilancini di precisione e coltelli con residui di sostanza stupefacente.

Il valore di mercato della droga sequestrata è di circa 50.000 euro.

(re.aostanews.it)

Teatro: si cercano comparse per lo spettacolo “Titanic – Un amore infinito”
Le candidature per persone di tutte le età per partecipare alle scene della partenza e dell’affondamento del transatlantico sono aperte su titanic-stage.com/artisti-amatoriali; lo spettacolo andrà in scena il 20 dicembre
il 14/10/2025
Le candidature per persone di tutte le età per partecipare alle scene della partenza e dell’affondamento del transatlantico sono aperte su titanic-sta...
Alfonsina canta Naked Roots
È uscito il 3 ottobre l’album di debutto della cantante Antonia Alfonsina Pansera, in arte Alfonsina, nata ad Aosta
il 14/10/2025
È uscito il 3 ottobre l’album di debutto della cantante Antonia Alfonsina Pansera, in arte Alfonsina, nata ad Aosta